Esame istologico

Ciao, 3 settimane fa ho fatto la colonscopia, oggi mi è arrivato l’esame istologico, vorrei avere un parere su ciò che sta scritto, grazie
MATERIALE INVIATO: Ileo, colon dx, colon traverso, discendente, sigma, retto.

DIAGNOSI: 1-2) Reperto di un frammento superficiale inviato come ileo privo di alterazioni morfologiche degne di nota.
Il quadro microscopico mostra alcuni frammenti del grosso intestino con regolare morofologia ed architettura ghiandolare, tale quadro deve essere correlato con i dati clinici e strumentali.
Prima di tutto ciò ho fatto emocromo, pcr, calprotectina perché avevano trovato delle placche/macchie nel colon e si parlava di infiammazione, ma tali analisi sono uscite tutte nella norma, grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Esame totalmente negativo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie della risposta, quindi non si presume nemmeno una colite? Anche perché prima dell’istologico mi avevano dato una terapia con asamax 800mg per queste placche/macchie, per lei dovrei sospendere questa cura?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non so di quali placche stia parlando.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Mi scusi dottore un altra domanda, ho notato che nel istologico sta scritto il quadro microscopico mostra alcuni frammenti del grosso intestino con regolare morfologia ed architettura ghiandolare ed infiltrato flogistico polimorfo lieve vorrei sapere che significa infiltrato flogistico polimorfo lieve cosa potrebbe essere o se può significare qualcosa Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Significa modestissima infiammazione e si ritrova, praticamente, in tutti gli esami.
Quadro negativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Scusi dottore, mi fido di di voi e vorrei un vostro parere, ho fatto vedere l’istologico alla gastroenterologa e ha detto che è un quadro negativo e che devo continuare con asamax perché potrebbe svilupparsi Crohn e mi ha detto di fare un altra visita (non so se è una questione economica) e ha detto che l’istologico è solo una parte per vedere il Crohn e che servono altre visite per vederlo, io sapevo che l’istologico fosse la cosa più importante o avrebbe visto il Crohn al 100%, non è così? sbaglio io oppure mi stanno solo confondendo? Grazie mille