Calprotectina fecale alta 1 902

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni 4 mesi circa che soffro con diarrea e mal di pancia, i primi due mesi capitava ogni tanto a secondo pure di quello che mangiavo da premettere che io sono in sindrome di angioedema ereditato dalla nascita e sono abbastanza ansioso, e perlopiù ho sempre un po' accusato flatulenza pancia gonfia e di evacuazione improvvisa a secondo i periodi.

Poi ultimamente sono stato dallo specialista gastroenterologo ho spiegato i miei sintomi e mi ha prescritto la cura con normix 2 cp pranzo e cena e faringel e la prescrizione della calprotectina fecale risultata 1 902.

Aggiungo però che prima dell'esame calprotectina ho avuto circa 15 giorni di febbre alta e polmonite visitato dal curante e consumato molte aspirine e Tachipirina e la cura con il bactrim.

Poi ho fatto l'esame occulto delle feci in tre giorni diversi negativo, esami del sangue ottimi
Ne ho parlato con lo specialista della calprotectina alta e mi ha riferito di continuare la cura e ripetere l'esame calprotectina e di non fare al momento la colonscopia.

Mi piacerebbe avere un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Farei colonscopia per escludere malattia infiammatoria intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore della sua risposta e stato molto gentile, dottore un altra cosa al momento sto avendo molta ansia e sono molto tesò mangio poco da quando ho visto questo esame dalla calprotectina la cosa che mi preoccupa che può essere qualcosa di come tumore ?.
Grazie attendo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
No. Solo infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Dottore la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta mi hanno incoraggiamento molto.
L'utima cosa dottore ma e probabile che dopo una lunga influenza, polmonite, e vari farmaci hanno potuto alzare la calprotectina.
Ho devo considerare IBD?.
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Nulla a che fare con influenza ecc

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Quindi ci potrebbe essere la possibilità di IBD?.
Martedì farò la colonscopia e Speriamo niente di che', dottore grazie ancora.
[#7]
Utente
Dott Marco Bacosi , sono felice di farle sapere che ho appena finito di fare la colonscopia e de risultata negativa e non c'è stato neanche bisogno di fare biopsia.
E possibile che quell valore della calprotectina alta eradovuta ad un consumo di tanti antinfiammatori presi circa 12 giorni prima delle esami ???
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Non penso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
Utente
E quindi dottore come si spiega questa cosa ?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Non lo so.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
Utente
Dottore ma secondo lei la colonscopia e un esame attendibile , non c'è bisogno di fare altro indagine ???.
Che ne pensa
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
La colonscopia è un esame attendibilissimo.
Io avrei fatto, comunque, delle biopsie random per escludere una colite microscopica (che come dice il nome non si vede macroscopicamente).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
Utente
Quindi dottoressa lei pensa che il medico a sottovalutato la cosa secondo lei ?
La colon dovremo essere ripetuta ???
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Non ho detto questo.
Le ho detto quello che farei io con un mio paziente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
Utente
Dottore mettiamo caso che fosse una colite microscopica si può curare ???

E de differente tra il cronh e la rettocolite ulcerosa??
Da due settimane che ho perso pure un paio di chili e mi sento molto depresso, oggi ero contento della colonscopia ma ho delle perplessità che il medico non mi abbia fatto la biopsia.

Scusi dottore per il mio sfogo sono molto ansioso e piango

Grazie dottore di tutto.