Reflusso e sensazione di qualcosa in gola

Salve dottori, ho sempre sofferto di reflusso, acidità e dolore epigastrico perciò qualche anno fa mi sono sottoposta ad una gastroscopia con il seguente esito:

Esofago nella norma per calibro e decorso con mucosa distale iperemica.

Cardias in sede, incontinente.

Lago mucoso chiaro nel fondo gastrico, stomaco normoconformato, normoplicato, pareti normodistensibili all'insufflazione gassosa con mucosa rosea; si esegue biopsia per ricerca H-P (ureasi).

Piloro normofunzionante, facilmente transitabile.

Bulbo e D2 regolari.

Test per H-P: NEGATIVO.

Conclusioni diagnostiche: Esofagite A, incontinenza cardiale.

Ora da qualche mese a questa parte il reflusso e l’acidità mi si accompagnano ad una sensazione di fastidio come di corpo estraneo in gola (mai avuta prima) che mi si accentua ogni volta che mi risale il cibo e ad ogni eruttazione, sensazione che mi si presenta anche la mattina appena sveglia quando lo stomaco è ancora vuoto.
Potrei risolvere anche questo sintomo con la terapia che mi era stata prescritta precedentemente ossia lansoprazolo 15mg la mattina 30 min prima di colazione più antiacidi (io uso esoox one) al bisogno durante la giornata?
Il mio medico è in ferie fino all’11 agosto quindi mi rivolgo gentilmente a voi.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Per la terapia è utile il solo essoxone preferibilmente in stick, non al bisogno, ma dopo i pasti principali e la sera prima di addormentarsi per almeno in mese.
Poiché la sintomatologia alla gola è frequente nel reflusso notturno (anche senza accorgersene di noote) è importante assumere posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg) sollevando la testata del letto di 15-20 cm ponendo un rialzo sotto i piedini della rete (lato testa) in modo da realizzare un piano lievemente inclinato. Senza aggiungere cuscini.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Va bene grazie mille per la delucidazione dottore. Io uso erroneamente due cuscini di notte ma ora seguirò il suo consiglio. Visto che l’ultima gastroscopia e cioè quella che ho riportato sopra risale ormai a più di tre anni secondo lei dovrei ripeterla? Oppure pensa che non è necessario? Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
La EGDscopia effettuata tre anni fa non lascia pensare a possibili peggioramenti dello stato della superfice mucosa dell'esofago, quindi al momento attuale non è necessaria.
Se è fumatrice deve tassativamente smettere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Ok la ringrazio ancora dottore , per fortuna non sono fumatrice e non bevo alcolici. Buona giornata.