Chiarimenti colonscopia con biopsie random

Salve.

A seguito di un importante perdita di peso (11kg in poco tempo, nonostante mangiassi abbondantemente) diarrea con muco e numero di evacuazioni importante (circa 6 o piu al giorno, a volte notturna) stanchezza ed affaticamento, decisi di fare una visita gastroenterologica.

Mi fu subito consigliata una colonscopia in tempi non troppo lunghi.

Avendo già escluso un possibile capovolgimento del quadro tiroideo (soffro di tiroidite di Ashimoto) tramite visita ed ecografia endocrinologica, avendo eseguito anticorpi per la celiachia, calprotectina fecale, emocromo, glicemia, esami di funzionalità renale, risultati tutti nella norma, ed avendo fatto anche una visita cardiologica recente per poter eseguire l'anestesia, anch'essa risultata negativa, tranne per una lieve insufficienza della valvola mitralica, l'ultima spiaggia, diciamo, era la colonscopia.

Arriviamo al dunque, ieri ho eseguito la colonscopia e vi comunico il referto.

Ispezione anoperineale NORM
Esplorazione digitale NORM
esame endoscopico condotto fino ILEO DISTALE
COLON DEL TUTTO NORMALE FINO AL FORO APPENDICOLARE - BIOPSIE RANDOM AL COLON.
GLI ULTIMI 15 CM DELL' ILEO DISTALE SONO DEL TUTTO NORMALI.

CONCLUSIONI: PANCOLONSCOPIA ED ILEOSCOPIA NELLA NORMA.
INSTO IN CORSO.

A detta del dottore che ha eseguito l'esame, ed a quanto ho letto, è tutto nella norma.

Il motivo per cui faccio questo consulto è per capire se è possibile che le biopsie effettuate possano rivelare un infiammazione che dalla colon non è stato possibile vedere.

L'istologico dovrebbe essere pronto tra una decina di giorni, anche meno.

La situazione è assai strana anche per il fatto che il gastroenterologo ha escluso il colon irritabile.

A fronte di queste informazioni, sapreste indicarmi se è necessario effettuare una visita di controllo dal mio gastroenterologo?
(purtroppo imminentemente non credo sia possibile perché non fa ancora studio per motivi privati).

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Le biopsie potrebbero rivelare una colite microscopica non visibile macroscopicamente.
Ovviamente in tal caso dovrà fare una nuova visita gastroenterologica.
È stato indagato il funzionamento del pancreas?
Ha fatto lo screening per la celiachia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio dottore della risposta più che tempestiva.
Per la celiachia ho eseguito il quadro completo qualche mesetto fa, sotto consiglio dell'endocrinologo.
Il gastroenterologo mi ha prescritto anche lipasi ed amilasi per la funzionalità pancreatica, però per cercare di eseguire la colonscopia il più rapidamente possibile, ho eseguito solo gli esami essenziali per la preparazione dell'esame strumentale.
Per quanto riguarda la colite microscopica da lei citata, è una patologia che viene trasmessa geneticamente? Perché in famiglia oltre a casi di diabete e tiroidite autoimmune, non sussistono altre condizioni, in special modo patologie intestinali.
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Nessuna trasmissione generica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità.
Quindi lei mi consiglierebbe di procedere con i test di funzionalità pancreatica?
Perché oltre ai sintomi citati in precedenza, le feci sono anche molto lucide e maleodoranti.
Ah, ho dimenticato di specificare che soffro anche di steatosi epatica, che rispetto a 2 anni fa, è regredita da moderata a lieve, forse a fronte della perdita di peso, seppur involontaria