Contrastare effetti indesiderati di una cura di ferro

Buongiorno, vi contatto perché ho un problema che inizia a essere invalidante.

Sto assumendo, da ormai 25 giorni, il SiderAL folico (in bustine) a seguito di analisi del sangue che hanno riscontrato un valore alterato dell’MPV (era a 12).
La mia dottoressa ha deciso di procedere così perché - a parte quel valore - il resto delle analisi erano ok e ha quindi dedotto che tutti i miei sintomi (stanchezza, formicolii, perdita di capelli etc.
) fossero da imputare a una forma di anemia (di cui comunque soffro da una vita a intervalli regolari).

Il problema vero è che dopo un paio di settimane di assunzione ho iniziato ad avere problemi intestinali gravi.
Crampi e diarrea costanti, arrivo ad andare in bagno 5/6 volte al giorno e i dolori/spasmi sono sempre più forti.

La dottoressa mi ha allora prescritto il Codex due volte al giorno, raccomandandosi comunque di non interrompere la cura di ferro.

Sono al terzo giorno di assunzione di Codex (polvere per sospensione orale) e la cosa sembra peggiorata invece che migliorata.
Inizio a essere stanca.

Cos’altro potrei provare?
Ho due figli piccoli e al momento non riesco neanche a portarli al parco perché i crampi mi tagliano letteralmente la gambe.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
L'MPV non indica anemia ma riguarda le piastrine.
Se i valori di Hb, sideremia e ferritina sono normali che motivo c'è di assumere ferro?
Può chiarire?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi,

grazie per la risposta. In realtà le ho riportato quanto detto dalla dottoressa, ovvero che probabilmente i miei sintomi erano da ritenersi frutto di anemia, e di iniziare la cura.

HB era a 11.8 (su un valore soglia tra 12 e 16), Sideremia e Ferritina non prescritte nelle analisi.

Gli altri valori un po' sballati erano: HCT 35.8 (su 36 come valore minimo atteso), MPV 12 (su max 10.4) e il colosterolo totale a 212 (su max 190).

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Senza analisi di sideremia e ferritina come si può decidere di somministrare ferro?
Il suo minimo valore di anemia non giustifica i sintomi se il ferro è normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ah non so! A questo punto sentirò la dottoressa per la prescrizione di nuove analisi e - nel frattempo - sospendo la cura fino ad accertamenti avvenuti, cosa che immagino dovrebbe da sola avere effetti positivi sulla situazione intestinale.

Se possibile le ruberei ancore un attimo per chiedere se proseguire con l’assunzione di Codex fino a ristabilire un po’ la situazione. Immagino che quello non abbia controindicazioni.

Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Certamente, può proseguire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia