Buongiorno, chiedo di tradurre in linguaggio comune un referto di esame istologico

Buongiorno, a seguito di colonscopia ho effettuato esame istologico.
Il referto è scritto in linguaggio estremamente tecnico e chiedo cortesemente di riassumerlo in termini comprensibili.
Di seguito il testo:
- INFORMAZIONI CLINICHE: erosioni focali della cornice colica e retto
- SEDE E PROCEDURA: BIOPSIE ENDOSCOPICHE DI:
1) ILEO
DA 2) A 6): COLON
7): RETTO
- MATERIALE INVIATO
1 ILEO
2 CIECO
3 ASCENDENTE
4 TRASVERSO
5 DISCENDENTE
6 SIGMA
7 RETTO
DIAGNOSI ISTOLOGICA
1) Frustoli di mucosa ileale a pattern villositario conservato, con normale rappresentazione delle strutture linfoidi mucosa-associate.
Moderato infiltrato flogistico della lamina propria comprendente numerosi granulociti eosinofili talora > 70XHPF, anche in cluster e con aspetti di degranulazione.

2) Mucosa colica erosa con cripte diradate per intensa infiltrazione linfoplasmacellulare e granulocitaria prevalentemente eosinofila della lamina propria; presenza di cripte iperplastiche commiste a microcripte, con aspetti di criptite e focali ascessi criptici costituiti da granulociti eosinofili, questi ultimi anche distribuiti in cluster (anche > 70XHPF) e con aspetti di degranulazione
3-4) Mucosa colica ulcerata e focalmente necrotica, in rapporto ad elementi parassitari; cripte diradate per intensa infiltrazione linfoplasmacellulare, anche in aggregazione nodulare, e granulocitaria eosinofila della lamina propria, compenetrante la muscolaris mucosae, con immagini di criptite eosinofila e occasionali ascessi criptici; presenza di microcripte commiste a cripte con aspetti di iperplasia rigenerativa dell'epitelio
5) Mucosa colica erosa con fibrosi e cripte diradate per moderata infiltrazione linfoplasmacellulare, anche in aggregazione nodulare, e granulocitaria eosinofila della lamina propria compenetrante anche la muscolaris mucosae, con immagini di criptite eosinofila e occasionali ascessi criptici; presenza di microcripte commiste a cripte con aspetti di iperplasia rigenerativa dell'epitelio
6) Mucosa colica con cripte diradate per modesta infiltrazione linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila della lamina propria, anche in cluster e con aspetti di degranulazione e compenetrante la muscolaris mucosae.
Focali aspetti di criptite eosinofila.

7) Mucosa colica erosa con edema e fibrosi della lamina propria; cripte diradate per modesta infiltrazione linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila, distribuita anche in cluster e con focal (?) aspetti di criptite.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Si tratta di una colite (infiammazione) eosinofila con aspetti di maggior gravità nelle biopsie relative al colon ascendente e trasverso.
Necessaria la valutazione clinica per opportuna terapia (verosimilmente con steroidi) e valutazione chirurgica.
Consigliabile l'esame della feci per parassiti,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Scuotto, chiedo due chiarimenti in merito alla sua risposta:
- da anni mi è stata diagnosticata la RCU, le terapie che finora mi sono state prescritte non prevedevano steroidi (utilizzo prevalentemente la mesalazina), per quale motivo secondo lei dovrei assumere steroidi?
- quando scrive "valutazione chirurgica" significa che dovrei essere sottoposto ad un intervento chirurgico? e di che genere? grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
1) considerando il quadro endoscopico/istologico di attività è necessaria una revisione della terapia attuale o nel dosaggio o nella composizione, in quest'ultimo caso la terapia cortisonica è una possibilità di affiancamento, ma non l'unica;
2) la valutazione chirurgica implica la possibilità di considerare questa opzione se la risposta terapeutica farmacologica non è ottimale e si manifestano elementi di rischio; "valutazione" non significa "indicazione all'intervento".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.