Macchia rossa fecipanico paura aiuto

Buongiorno gentili dottori
Come da titolo sono nel panico e nella paura più assoluta, questa mattina mi sono recato al bagno come tutte le mattine dopo la colazione, finito di defecare mi sono accorto che un pezzetto di feci era rosso vivo (non erano residui alimentari) sembrava proprio sangue bello vivo.
Ora mi ritrovo a lavoro nel panico più assoluto, ho paura sia qualcosa di più grave di semplici emorroidi (che comunque di tanto in tanto mi si presentato)
anche perché quando mi sono pulito sulla carta non vi era sangue.

Vi chiedo gentilmente un consulto su cosa dovrei fare.
Sono molto spaventato.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
La cosa più semplice è effettuare una indagine per sangue occulto nelle feci su tre campioni differenti. Se risulteranno positivi, il medico - dopo la visita - potrà prendere in considerazione l'opportunità di indagine endoscopica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie per la gentile e rapida risposta,ho paura che possa essere qualcosa di veramente grave, indipendentemente dall' età.
Se lo chiedo al medico di base me lo può segnare tranquillamente questo esame(già fatto diverse volte negli anni passati)o meglio passare per una visita dal gastroenterologo?per correttezza informo che se tocco la zona anale sento come se ci fossero emorroidi.
Ma io sono fatto così
Vado nel panico e mi vengono i peggio pensieri, soprattutto ora che sono anche genitore.
Forse sarebbe meglio recarsi al PS?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Anche il medico di famiglia può effettuare la visita locale ed eventualmente una esplorazione rettale digitale, Ovviamente può prescrivere le analisi di laboratorio segnalate.
Per quel che riguarda il PS, considerando i caratteri di non urgenza, potrebbe trascorrere molto tempo prima della visita.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie provvederò a recarmi dal medico generico(oggi pomeriggio)e vedremo il dafarsi.
Come detto non le nascondo le paura di una grave patologia...
Con tutti i limiti secondo lei cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Sembra un problema emorroidario. Con tutti i limiti di un consulto on line.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Grazie,vedo di fare tutto prima delle agoniate ferie che saranno a breve..
Speriamo non sia nulla di grave
[#7]
Utente
Comunque dottore volevo aggiungere una cosa,la mente umana è proprio strana,mi sono bastate sue poche risposte,al netto di tutti i limiti del caso per essere un po' più tranquillo e affrontare la situazione più "serenamente"
Grazie ancora
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
Utente
Ah,dottore mi scusi ancora,forse questa mattina nel consulto non l'ho scritto,questa macchia rossa era solo nelle feci(non striatura) NON nella carta igienica.
Più tardi mi reco comunque dal mio curante e se domani mattina dovesse ripetersi l'episodio mi recherò al ps anche a costo di aspettare ore.
Grazie ancora.
[#10]
Utente
Buongiorno dottore,volevo solamente aggiornala,questa mattina mi sì ripresentata la sorpresa rossa al bagno,al che ho deciso con guanti e bastoncino di prelevare il pezzetto di feci,nel prelevarlo ho visto che il rosso non si scioglieva e non sporcava la tazza, era abbastanza duretto tanto da poterlo togliere dalle feci stesse(fa un po' schifo lo so)sembrava la buccia di pomodoro,ergo si tratta di residui alimentari giusto?(Effettivamente sono 3/4 giorni che mangio pomodori a pranzo o cena)Posso stare "tranquillo" secondo lei o meglio fare qualche accertamento?Se fosse stato sangue si sarebbe sciolto e avrebbe sporcato la tazza assieme alle feci?
Grazie in anticipo per la risposta
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Si tratta di residui alimentari

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
Utente
Buonasera dottore,mi scusi se torno a disturbarla ma avrei bisogno di chiederle una cosa.
Io soffro di MRGE da circa 4 anni con cardias incontinente,trovata dopo gastroscopia(senza prelievi bioptici), assumo esomeprazolo 20mg tutte le mattine e gaviscon all' occorrenza.
Da circa una settimana però in concomitanza con i gonfiori intestinali ecc mi ritrovo con un poco di nausea con eruttazione che non sempre è legata ai pasti,a volte c'è a volte non c'è e produzione di molta saliva, nonostante io comunque segua la terapia alla lettera e cerco anche di stare abbastanza attendo all' alimentazione.
Secondo lei sarebbe il caso di rifare una visita dal gastroenterologo ed eventualmente risottoporsi a gastroscopia?
Premetto che essendo molto ansioso ed ipocondriaco i sintomi a volte sembrano come accentuati.
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Sì, è il caso di effettuare una visita gastroenterologica perché è irragionevole la terapia con esomeprazolo da 4 anni,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma potrebbe essere evutolto in qualcosa di grave?
[#15]
Utente
Perché le spiego,se io interrompo per una settimana l'ipp poi diventa complicato,acidità di stomaco,eruttazioni,rigurgiti,nodo in gola,gonfiore ecc.
In un certo senso è come se fossi "costretto" ad assumere questa pastiglia sempre e comunque.
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Quindi è diventato "dipendente" e va incontro a rebound da sospensione.
È necessario che si sottoponga a visita gastroenterologica per una soluzione ottimale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#17]
Utente
Grazie mille,farò sicuramente una visita appena possibile anche perché avanti cosi è abbastanza fastidioso.
Le posso chiedere a titolo puramente informativo quali potrebbero essere le varie soluzioni possibili?
Un ultima cosa soltanto.
Questa mattina sono andato in bagno regolarmente come tutte le mattine ma sto notando un leggero gonfiore e faccio fatica ad emettere gas...Cosa che fino a ieri e questa mattina appena sveglio non mi si era ancora presentata.
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
La soluzione ottimale è quella di sospendere definitivamente il farmaco PPI contrastando il possibile rebound con un agente protettivo della mucosa (poliprotect, alginato, magaldraro...) a dosaggio pieno continuativo per almeno 1-2mesi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#19]
Utente
Grazie mille,ne parlerò con il gastroenterologo che mi fece diagnosi 4 anni fa.
Per quanto riguarda la difficoltà odierna ad emettere gas mi devo preoccupare?
[#20]
Utente
Mi scusi se torno a disturbarla,giuro che è l'ultima domanda che pongo,
Sono riuscito ad emettere un pochino di gas ma poco poco dopo che per qualche istante mi sono palpato e massaggiato l'addome basso(dall' ombelico in giù)non sentivo pungere e nemmeno sentivo la pancia dura,ma una sensazione come se l'aria (gas)si muovesse e un po' a fatica sono riuscito a fare aria.Purtroppo ultimamente io vado spesso nel panico per ogni minimo sintomo o cambiamento che avverto.
Non da ultimo nell' ultimo mese la mia alimentazione è cambiata tanto,in quanto ho quasi eliminato totalmente la pasta.
Mi scusi ancora e grazie in anticipo se mi potrà rispondere.
[#21]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Ciò che descrive non ha caratteri di problematicità- Penso che la visita medica possa rassicurarla di più che una consulenza online.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#22]
Utente
Grazie mille
Eventualmente mi affiderò anche ad uno psicologo forse ne ho bisogno.
Grazie ancora per le gentili risposte.
[#23]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.