Sospetto crohn

Ciao a tutti sono un ragazzo di 26 anni, da 6 mesi ho fatto la colonscopia con esito di sospetto crohn e quindi mi hanno indirizzato a fare una entero risonanza per avere le certezze vi mostro qui i risultati del entero risonanza grazie mille della disponibilità

Esito entero rm con mezzo di contrasto:

Regolare e in tempi fisiologici la progressione del mdc per os lungo le anse mesenteriali e a livello della cornice colica.

Regolare calibro e regolari rilievi parieto-valvolari delle anse digiuno-ileali ove si eccetui aspetto poco disteso ed accentuazione del disegno valvolare connivente delle anse digiunali prossimali.

Buona la distensibilità e regolare il calibro dell'ultima ansa ileale in assenza di patologici ispessimenti, restrizione della diffusività e/o anomala impregnazione contrastografica delle relative pareti.

Non evidenza di segni di proliferazione fibro-adiposa del ventaglio mesenteriale.

Nodulazioni linfonodali sub- e peri-centimetriche nello spessore del ventaglio mesenteriale e lungo la catena ileo-colica.

Buona la distensibilità della cornice colica e del sigma-retto che mostrano conservato disegno australe e regolare calibro, senza evidenza di patologici ispessimenti, restrizione della diffusività e/o patologico enhancement contrastografico delle relative pareti.
Sigma lievemente allungato e flessuoso.
Segni di coprostasi a livello del sigma-retto.

Allo stato, non evidenza di segni da riferire a invaginazione delle anse mesenteriali e/o coliche.

Non evidenza di quote fluide libere e/o saccate in cavità addominale.

RA: centimetrica formazione angiomatosa a carico dell'VIII segmento epatico.

Volevo sapere se con questo quadro conferma il morbo di crohn oppure no
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
No. Non si conferma.
Su quali basi è stata fatta questa supposizione diagnostica?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Ciao dottore e grazie mille per la risposta effettuata..
E stata fatta sulla base delle biopsie effettuate durante la colonscopia ora vi allego quello riportato delle biopsie

Frammento bioptico di mucosa ileale sede di lieve flogosi cronica e attiva della lamina propria con diradamento delle ghiandole e reperto di due immagini da riferire a microgranulomi.

In tutti i campioni si osserva un infiltrato flogistico da lieve a moderato cronico e attivo con immagini di criptite e micro ascessi criptici
Formazione focale di alcuni follicoli linfoidi ed immagine di approfondimento del processo flogistico verso la sottomucosa.

I caratteri morfologici nel loro complesso sono coerenti con malattia infiammatoria cronica intestinale in fase attiva lieve, con caratteri compatibili con diagnosi di morbo di crohn...

Come mai nell entero rm di e tutto altro?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
La diagnosi di m. di Crohn è istologica, quindi nel suo caso è sufficientemente chiara per la presenza di microgranulomi e dello stato di flogosi (infiammazione) e non è soltanto un sospetto.
La RM non serve a valutare la verità della diagnosi (che è già fatta), ma a considerare l'attività della malattia, i segmenti del tratto gastrointestinale interessati dall'infiammazione non esplorabili in via endoscopica e la situazione reattiva dei linfonodi (che in questo caso è descritta).
La situazione si accorda con la diagnosi endoscopica e istologica di malattia di Crohn "in fase attiva lieve".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie mille dottore per le chiarezza riportate...
Quindi con quello che ve scritto dalle bipsie in che stato e la malattia ? Cioè devo preoccuparmi che sia abbastanza grave oppure è in fase iniziale della infiammazione... io al momento sono in cura con mesavancol 1200mg e sembra andare abbastanza bene anche a livello di sintomatologia...
[#5]
Utente
Cioè volevo sapere quello che c'è scritto sulla rm cosa va a significare che è stabile oppure è in fase di remissione dato che non parla di infiammazioni
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Il quadro che emerge dalla RM non esprime complicazioni rispetto a quello dell'indagine endoscopica e quindi conferma la condizione "lieve" della malattia.
Lo stato di remissione "clinica" si basa sull'assenza di sintomi, quello di remissione della malattia ha bisogno dell'accordo dei parametri biochimici (PCR, emocromo, quadro proteico, calprotectina fecale...) e di quelli istologici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Utente
Grazie mille dottore quindi posso stare un po più tranquillo dato che con
i sintomi sembra andare meglio.. mi consiglia di ripetere la calprotectina fecale e emocromo?
L'ultima volta cioè 3 mesi fa la calprotectina era a 88 il massimo era 50
E solo i globuli bianchi erano leggermente alti e la pcr a 50 massimo 20.
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
È opportuno che si affidi a uno specialista gastroenterologo che stabilisca un programma corretto di follow up con visite ed esami biochimici effettuati a intervalli di tempo adeguati.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.