Sospetto esofagite eosinofila

Buongiorno dottori chiedo un consulto sono due mesi che fatico a deglutire cibi solidi ho fatto esami vari tutti negativi test allergie alimentari negative, compresa visita gastroenterologo due giorni fa ho eseguito una gastroscopia dove l'esofago stomaco sono perfetti non ce segni di infiammazione esofago regolare non presenza di infiammazione o altri segni nemmeno di reflusso devo attendere esito biopsie fatte in esofago per confermare o meno esofagite eosinofila la mia domanda è questa avendo tutto nella norma come è un possibile io faccia fatica a deglutire cibo solido perché se il mio esofago è perfetto la malattia in questione porta a faticare a deglutire anche senza evidenti segni ?
Cioè come funziona la malattia?
Perché non vivo più non so più cosa mangiare e se posso mangiare senza aver il terrore non trovo risposta da nessuna medico spero di trovare una risposta grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
È possibile un disturbo della motilità esofagea senza che sia interessata la mucosa.
Attenda prima la risposta dell'esame istologico. Successivamente potrà essere opportuno effettuare una indagine radiografica per il transito esofageo e una manometria esofagea.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta .il mio gastroenterologo mi ha detto che posso mangiare tutto per lui .ma c'è qualche consiglio utile per capire come andare a avanti senza avere il terrore di mangiare qualsiasi cosa .grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Non ci sono, al momento delle attuali conoscenze, dei motivi per restrizioni dietetiche se non strettamente individuali. Il consiglio di poter mangiare tutto implica di evitare per un periodo di tempo limitato ciò che le arreca disturbo immediato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie mille dottore molto gentile se posso approfittare della sua gentilezza la motilità esofagea può essere danneggiata per " esofagite eosinofila" ? O c'è altre malattie che dovrei indagare scusi ma pochi danni risposte .la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
L'eventualità di esofagite eosinofila vien fuori dalla risposta istologica delle biopsie.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Grazie dottore e stato davvero molto gentile .
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.