Rinite cronica causata da reflusso senza soluzioni

Buongiorno, vi scrivo perchè da più di un anno sono affetto da rinite e tosse catarrosa con espulsione di muco giallognolo, che mi colpisce prevalentemente la sera e il mattino e spesso mi tiene sveglio di notte.

Questi sintomi sono perdurati praticamente continuamente, con periodi di aggravamento e brevi periodi di riduzione dei sintomi e remissione.

Nel corso di quest'anno ho speso più di 1500 euro tra visite, farmaci e ticket, e dopo aver effettuato due visite con endoscopio da un otorino e una gastroscopia sembrerebbe che la causa sia una rinite provocata dal reflusso, causato dall'incontinenza cardiale, accentuata dalla mia condizione di allergico.

Ho tentato diverse terapie che mi sono state somministrate da medici diversi: farmaci contro l'acidità di stomaco (esomeprazolo, pantoprazolo e omeprazolo), spray nasali al cortisone, antibiotici, antistaminici, sciroppi e bustine contro il reflusso, integratori per le difese immunitarie, olii da applicare al naso, bustine al miele, e forse anche altro che non ricordo.

Ad oggi tuttavia non ho avuto nessun miglioramento, e ormai sono molto scoraggiato, un po' per il continuo fastidio e malassere ma anche per la condizione di dovermi mostrare come malato cronico alla gente intorno.

Mi piacerebbe sapere se esiste una soluzione vera al mio problema.

Vi ringrazio pr la cortese attenzione e per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
La situazione descritta si inserisce tra le manifestazioni atipiche da reflusso gastroesofageo.
Allego per completezza di informazione il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
L'approccio farmacologico è utile, ma insufficiente se non si applica la variazione della posizione di riposo notturno in senso antireflusso: sollevare cioè la testata del letto di 15-20 cm ponendo un rialzo rigido sotto i piedini della rete (lato testa) in modo da realizzare un piano inclinato (non cuscini o altro).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.