Mancato recupero polipo

Salve, durante una colonscopia è stato asportato a livello del terzo superiore del retto un micropolipo sessile di circa 2 mm visionato in NBI con caratteri del polipo iperplastico, che però non è stato recuperato per probabile frantumazione nel canale di aspirazione.
Questo ovviamente vuol dire niente biopsia. Cosa si dovrebbe fare ora? Come ci si comporta in questi casi? Mi sembra un inconveniente che lascia dubbi e un senso di incompletezza nel referto dell’esame, o sbaglio? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Purtroppo è un’eventualità tecnica che può verificarsi. Comunque si tratta di un polipo già correttamente valutato da punto di vista macroscopico anche con tecniche avanzate come NBI per cui non cambia nulla dal punto di vista dell’esito finale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
I polipi iperplastici non destano alcuna preoccupazione.
Inoltre la misura minima mette al sicuro da preoccupazioni.
Per eccesso di scrupolo ripeterei l'esame tra 5 anni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
Utente
Grazie per le risposte. Ripeterebbe l’esame tra 5 anni come screening o perché nel punto in cui insisteva il polipo, supponendo che un’eventuale biopsia avesse dato risultato positivo, potrebbe cambiare qualcosa in peggio? La dinamica potrebbe essere questa?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Cosa intende per biopsia positiva ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Utente
Intendo una biopsia con esito maligno.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tratta di un polipo assolutamente benigno che è stato interpretato anche tramite la NBI, tecnologia che, valutando caratteristiche macroscopiche e vascolarizzazione, permette di differenziare aree di carcinoma dal normale tessuto infiammatorio. Quindi nessun rischio di lesione maligna.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
Utente
La ringrazio Dottore. Mi riferivo all’altra considerazione sul ripetere l’esame tra 5 anni, per un semplice screening o perché in assenza di biopsia va controllata la zona su cui insisteva questo polipo? La prassi è questa? Grazie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il polipo è stato asportato per cui non ci sarà più traccia e la base non è più individuabile, quindi l'eventuale colonscopia sarà di screening

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)