Celiachia esclusa può manifestarsi dopo anni?

Buon pomeriggio,
soffro di problemi gastrointestinali da 20 anni, qualificati come MRGE anche atipica e IBS-M.

In seguito ad un'ultima crisi mi è stata consigliata una dieta priva di glutine e lattosio.

In realtà, nel 2008 mi è stata fatta gastroscopia con biopsia villi che ha escluso celiachia, mentre negli anni successivi ho effettuato un paio di volte gli esami del sangue specifici che hanno escluso celiachia.

L'ultimo gastroenterologo che mi ha visitato una settimana fa mi ha suggerito di continuare dieta senza lattosio, ma di reintrodurre glutine ad iniziare dalla pasta.

Ora ho un dubbio, se gli esami fatti negli anni hanno escluso celiachia, la diagnosi è definitiva per tutta la vita?
Oppure la celiachia può cmq manifestarsi a distanza di anni?
Devo quindi ripetere gli esami già fatti più volte?

Attendo un cortese riscontro ed illustre parere.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74

La celiachia può presentarsi a qualsiasi età.

Tenga conto però che si può essere non celiaci, ma avere una intolleranza non celiaca al glutine (verso cui non ci sono accertamenti diagnostici)

Cordialmente

Per approfondire guarda il video: Celiachia - domande e risposte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Egr. Dottore, La ringrazio per la risposta.
Le specifico che la dieta priva di glutine non ha portato dopo due mesi a miglioramenti significativi della sintomatologia, che permane, alcuni giorni meglio, altri peggio. I piccoli miglioramenti li ho visti con l'assunzione di lexil 2 cp al giorno. Non le nego che è un periodo difficile della mia vita, con parecchi problemi personali che mi hanno provocato ansia e stress.