Colon irritabile

Buongiorno Dottori, ho 41 anni e da due anni circa soffro di colon irritabile dovuta ad ansia.
Sono stato seguito da un gastroenterologo che ad esclusione siamo arrivati alla diagnosi.
La mia dieta è strutturata da una dietologa, e consumo all'incirca tra le 25 e 30 grammi al giorno di fibre, due porzioni di verdura, una di frutta ecc... non mangio cibi che fermentano, sono intollerante al lattosio ma non al glutine.
Purtroppo a fasi alterne non riesco a svuotarmi completamente la mattina, a volte riesco a farlo la sera, nonostante faccia regolarmente attività fisica e beva circa tre litri di acqua al giorno.
Questo mi crea disagio, volevo chiederVI se può essere utile un integratore di fibre tipo PSYLLOGEL (lo prendevo anni fa, ma non avevo un introito di fibre adeguato) e se si, è meglio prenderlo la sera prima di andare a dormire o la mattina?
Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 908 15
Gentile Utente, può assumere tranquillamente lo Psillogel (una o due bustine al di) in qualunque momento della giornata ma preferibilmente lontano dai pasti e sempre con molto liquido. Comunque non è indispensabile che l’evacuazione sia rigorosamente giornaliera poichè dipende da vari fattori come l’alimentazione, attività fisica, il clima.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore. Cordiali saluti