Cisti addominale e ca19-9 a 100

Buongiorno, chiedo cortese consulto per visita ginecologica che ha fatto mia mamma settimana scorsa nella quale hanno trovato una ciste addominale che la ginecologa dice di rimuovere a seguito di esami specifici del sangue e di risonanza con contrasto (che ha in programma di fare lunedi prossimo)

le analisi del sangue sono nella norma, CEA 3, 78; CA125 23, 3 mentre il CA 19-9 a 100 (su 40 di riferimento)
sono abbastanza preoccupato per questo valore poichè viene associato a tumori del pancreas ad esempio, e volevo sapere se secondo voi questo valore alto può essere dato dalla presenza della cisti che (a quanto ho capito) causa infiammazione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
È possibile la correlazione tra la presenza della neoformazione (cisti) e l'innalzamento del valore di Ca19.9. La precisione della diagnosi non dipende tuttavia dai markers, ma dalla procedura che è correttamente in corso d'opera: risonanza magnetica con mdc, rimozione chirurgica e esame istologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
la ringrazio per la celere risposta dottore, quindi volevo chiederle se secondo lei posso stare più tranquillo? questa notte non ho chiuso occhio (abbiamo ricevuto i risultati ieri)
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Posso dirle che la tranquillità si appoggia sul fatto che il percorso diagnostico è corretto per poter fare chiarezza e indirizzare una cura appropriata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
per quanto riguarda invece un possibile problema al pancreas lei che cosa si sentirebbe di dirmi? è questa la cosa che mi spaventa di piu (dato dal valore 19-9 alto)
la ringrazio ancora infinitamente dottore
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
In genere se c'è la possibilità di spiegare una alterazione con un dato già evidente, è inutile pensare ad altre cause prima di aver fatto gli accertamenti mirati. In ogni caso, la risonanza magnetica dell'addome è in grado di rilevare un problema del genere se ci dovesse essere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
quindi lei al posto mio starebbe tranquillo per quel valore sballato?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Ognuno è "tranquillo" a modo suo. Dipende dal carattere, dalle conoscenze e dall'esperienza nel campo.
In un consulto on line posso rispondere alle sue domande sul tema, cercare di chiarire i termini tecnici quando non sono facilmente comprensibili, ma non è possibile azzardare previsioni in senso positivo o negativo su una condizione clinica. Ribadisco ancora una volta che la procedura è corretta (ed è questo il dato confortante) e dovrà attendere i risultati delle indagini previste.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
praticamente, se ho capito bene dalle sue risposte, mi sta dicendo che tutto sta andando come da programma della ginecologa, che al perché del valore sballato potrebbe già esserci una spiegazione (cisti infiammata) e che quindi è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta
il mio (e anche della mamma e del papà) pensiero/paura è stato quando, una volta ricevute le analisi, abbiamo cercato su internet il significato del temine CA19-9, solo che non ho ben chiara la sua funzione, tutto qua
la ringrazio per le risposte dottore, buona giornata