Laparoscopia ed ernia iatale

Buonasera dottori, volevo farvi una domanda.

Io ho un ernia iatale da 4 anni, che non mi da grandi problemi, solo in qualche periodo dell’anno.

Dovrei togliere una cisti all’ovaio destro, quasi sicuramente in laparoscopia.
La mia paura è che eseguendo la laparoscopia per rimuovere la cisti all’ovaio destro, nel momento in cui viene insufflato il Co2 nella pancia, l’ernia iatale si ingrandisca.
Non so cosa succede agli organi nel momento in cui viene buttata l’anidride carbonica, si dilatano o restano al loro posto?
Volevo chiedervi se questo rischio effettivamente c’è e se eventualmente potrei richiedere una laparotomia per toglierla per proteggere l’ernia iatale.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non c’è alcuna conseguenza sull’ernia iatale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio dottore . Volevo chiederle un altra informazione se è possibile.
Nel 2016 sono stata operata di linfoangioma cistico alla testa del pancreas , operato il laparoscopia .
Ogni anno ho fatto sempre un RM ed è sempre andato tutto bene . Volevo chiederle se dopo 8 anni c’è ancora rischio di una recidiva di questo linfoangioma o se ormai posso stare tranquilla. Grazie mille !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Improbabile una recidiva

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)