Esami del sangue per dolori addominali

Buonasera mio figlio di 10 anni sono 4 gg che ha dolori addominali intermittenti, al pronto soccorso hanno fatto le manovre per appendicite che sono risultate negative e hanno eseguito esami del sangue, riguardo l’emocromo gli unici valori sballati sono:
Leucociti 15, 19 reange 3, 90-10, 60
Eosinofili 18% reange 0.0-5.
Eosinofili N 2, 73 reange 0.00-0.
Pcr negativa
Alle dimissioni mi hanno solo detto di vedere come va nei prossimi giorni, di bere di più perché nello stick urine aveva ph5 e nel caso provare a fare un’esame feci per parassiti quindi vi chiedo se oltre alla presenza di parassiti potrebbero esserci altre cause?
Magari più gravi?
Chiedo scusa ma sono una mamma molto ansiosa ed ho paura di non interessarmi abbastanza ai sintomi Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Da quel poco che ci dice, essendo gli eosinofili alti farei:
Parassitologico delle feci
Visita allergologica (gli eosinofili possono indicare allergia)
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Come sintomatologia non ha altro, solo questo dolore nella zona ombelicale che va e viene, niente febbre,non è diminuito l’appetito e gioca come al solito, in realtà soffre di dermatite atopica ma in questo momento non ha sfoghi, provvederò intanto con l’esame delle feci poi ritiene sia il caso di eseguire anche un’ecografia all’addome?grazie mille
[#3]
Utente
Questa sera sono riuscita a raccogliere le feci del bambino ed erano piene di vermicelli bianchi, suppongo ossiuri, ho anche notato che nonostante le feci fossero compatte erano ricoperte di muco, pensa sia dovuto all’infiammazione causata dai parassiti? Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Sicuramente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Grazie mille dottore, buona serata