Risultati breath test

Buongiorno,
Ho effettuato il Breath Test al lattosio e questi sono i risultati:

Metodica: valori di H2/CH4 rilevati ogni 30 minuti per 240 minuti
0 minuti: H2 1/ CH4 15/ TOTALE 16 / CUT OFF 21
30 minuti: H2 5/ CH4 22/ TOT 27
60 minuti: H2 12 / CH4 35/ TOT 47
90 minuti: H2 9 / CH4 32 / TOT 41
120 minuti: H2 5 / CH4 30 / TOT 35
150 minuti: H2 16 / CH4 41 / TOT 57
180 minuti: H2 22 / CH4 47/ TOT 69
210 minuti: H2 18 / CH4 42/ TOT 60
240 minuti: H2 15 / CH4 39 / TOT 54

Vorrei sapere che grado di intolleranza si è evidenziato; ho escluso tutti i latticini dalla dieta per un mese e mi chiedevo se è sufficiente per testare la reintroduzione moderata almeno di formaggi stagionati senza lattosio.
Inoltre vorrei anche chiederVi se questi risultati possono determinare la presenza borderline di anticorpi anti endomisio nelle analisi del sangue.

Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Intolleranza media

Può gradualmente assumere il lattosio e valutare il grado di tolleranza.

I formaggi stagionati non contengono lattosio per cui li può sempre assumere.

Nessun rapporto con la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dr. Cosentino.
Ne aprofitto per chiederLe:
Sarebbe il caso di ripetere gli esami per la celiachia se i sintomi intestinali persistono malgrado l'esclusione del lattosio?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente, potrà non essere celiaca ma consideri pure una intolleranza al glutine di tipo non celiaco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Certo, valuterò anche quello.
Grazie infinite per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti