Buongiornocalprotectina fecale a 935cosa significa? infiammazione o qualcosa di grave?

Buongiorno
Volevo un parere in merito ad un esame appena ritirato per mio padre
Esame: CALPROTECTINA FECALE
ESITO:953
Elevato >120

Cosa significa?

Forte infiammazione o qualcosa di più grave?

Spero in una vostra risposta il prima possibile in quanto molto preoccupata

Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non ci dice il motivo dell'esame perciò la risposta non può essere circostanziata.
La calprotectina indica solo infiammazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Le spiego
In passato è stato diagnosticato presenza di diverticoli e soffriva di ricorrenti diverticoliti con diarrea.

Da più di un anno è in cura con il farmaco "Tasigna" in quanto paziente leucemico.
Da quando ha iniziato l'assunzione di questo farmaco soffre di stipsi e di conseguenza, se prima assumeva il normix, ora utilizza solo prodotti che lo aiutino per questa stitichezza.

L' esame della calprotectina fecale gli è stato prescritto 6 mesi fa dalla gastroenterologa che aveva dato esito di 140

A distanza di 6 mesi è stato ripetuto con esito di 953

Cosa bisogna fare in questi casi?
C'è qualcosa di grave in atto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il valore è dovuto ad infiammazione del colon a causa dei diverticoli (la malattia si chiama SCAD).
Il normix non serve.
Dovrebbe assumere MESALAZINA.
Faccia una visita gastroenterologica per valutare la situazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Dottore quando 6 mesi fa il valore era 140 gli è stato prescritto Mesalazina
Ha preso in totale 30 comprasse da 800mg
Non ricordo se 1 o 2 al giorno

Comunque ha assunto 30 compresse in totale

Deve riprenderlo?
Visto che assume Tasigna, il Mesalazina può essere assunto per un tempo prolungato?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia