Colonscopia

Buongiorno dottore, in seguito a colonscopia sono uscito col seguente referto:
valvola ileocecale regolare
sì valica la valvola ileocecale e si esplorano gli ultimi 10 cm di ileo terminale la cui mucosa appare nella norma.

nello sfondato cecale e’ presente un polipo diminutivo di 2 mm che viene asportato con pinza da biopsia.
non si osservano lesioni a carico dei restanti segmenti colici esplorati e del retto superiore.

la mucosa del retto medio ed inferiore appare iperemica, friabile e finemente erosa con scomparsa del pattern vascolare.

eseguita mappature bioptica a livello di ileo, colon destro, colon trasverso, colon sinistro e retto per esame istologico.

conclusioni proctite moderata in corso di definizione istologica.

Le sarei grato di un suo parere grazie
luca
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico per capire il tipo di infiammazione riscontrata nel retto.
Di più non si può dire considerando anche che non ci ha detto nulla vita i motivi dell'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
grazie dottore per la risposta,
il motivo era un sanguinamento rosso e muco all’inizio della defecazione ed al momento della pulizia, più la sensazione di andare in bagno subito dopo aver mangiato.