Dolore fossa iliaca destra

Buongiorno,
premetto che si tratta di una curiosità personale in quanto ho effettuato (da ormai ottobre 2022) varie visite specialistiche ed ecografie.
Ho 23 anni e da ottobre 2022 dolori inizialmente addominali si sono trasferiti in tutto il resto del corpo (specialmente bassa schiena e gambe).
Dolori che vanno e vengono ma ormai da quasi due anni non esiste un giorno senza averli.
Tutti dicono ansia, ecc. e sicuramente è vero.
In cura con rivotril da un anno e per 10 mesi con citalopram (citalopram terminato) con scarsi risultati.

Ho consultato vari fisioterapisti ed osteopati e sono attualmente in cura per allungare i muscoli e migliorare la mobilità.

Un dolore che non ho mai capito è sito tra l’ombelico e la fossa iliaca destra.
Spesso viene a riposo e altre volte piegandomi, tossendo, ridendo ecc.
Si tratta di semplice rigidità muscolare come dicono?

Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È possibile che si tratti di un riflesso viscerale di contrazione connesso ad accumulo di gas localizzato nell'intestino.
La terapia con una benzodiazepina per un periodo così lungo non mi sembra una buona idea (tanto più che è inefficace); preferibile valutare la risposta del sintomo all'assunzione regolare di un tensioattivo (simeticone) per 2-3 settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ne parlo col mio medico e vedrò il da farsi. I dolori sono davvero tanti e sparsi ovunque dall’addome alle caviglie.
Grazie mille!