Colonscopia per algie colon destro

Buongiorno, in data 18/07/2024 mi sono sottoposto (dopo una ecografia all'addome che evidenziava un modesto versamento al colon ascendente) a una colonscopia perché da mesi lamentavo un persistente dolore alla parte destra del basso addome.
Il chirurgo che ha effettuato la colonscopia è arrivato fino alla fine dell'intestino crasso non riuscendo pero' a visualizzare l'orifizio appendicolare, quindi mi ha consigliato di sottopormi a un crisma opaco per vedere lo stato di salute dell'appendice.
Da cosa è dovuto il fatto che non sia riuscito a visualizzare l'orifizio appendicolare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Se è arrivato alla fine avrebbe dovuto vedere l’orifizio appendicolare. Non scevre il clisma opaco. Può invece essere utile una ecografia delle anse intestinali

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buonasera dottore,la ringrazio per il suo prezioso consiglio.

Cordialmente