dolori sotto ultima costola destra con irradiamento alla gabbia toracica e alla zona interscapolare

Buongiorno,
da circa un paio di mesi accuso dolori sotto l'ultima costola destra con irradiamento alla gabbia toracica e alla zona interscapolare.

I dolori non sono continui ma sicuramente fastidiosi, ho l'impressione che dopo l'ingestione di cibo ed in fase digestiva ci sia una sorta di "sforzo" dell"apparato digerente tale da generare i suddetti dolori.

Recentemente, e dopo consulto con medico di famiglia, mi sono sottoposto a;

- colonscopia che ha diagnosticato la sola presenza di piccoli diverticoli senza segni di flagosi
- ecografia addome completo con diagnosi negativa e consiglio di tac per approfondimento su "minima ateromasia calcifica addominale sotto-renale"
- tac addome completo con e senza liquido di contrasto anch'esso con esito negativo (arteria iliaca lievemente ectasica)
- esami sangue e urine con valori tutti nella norma

mancherebbe gastroscopia che francamente vorrei evitare.

Chiedo cortesemente, stante quanto descritto e gli esiti degli esami effettuati, quale potrebbe essere una possibile diagnosi e quali le cure possibili.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Possibile meteorismo intestinale o problema gastrico.
Ovviamente occorre escludere problema osteomuscolare.
Inizierei con visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Ok grazie per la cortese risposta.
L’esito negativo di tac ed eco addome completo ritiene possa scongiurare una diagnosi di problematica grave al sistema digestivo ( familiarità )?. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia