DOLORE E GONFIORE ADDOMINALE, (GLUTINE E LATTOSIO)

Buongiorno,
da diverso tempo soffro di dolori e gonfiore addominale.
Da esami breath test positivo al lattosio e ok.
poi da prelievo del sangue questo risultato che non so interpretare:
DQA1*02 NON INDAGATO** (l'analisi dell'allele DQA1*02 non è rilevante ai fini della determinazione degli aplotipi DQ2 e DQ8)
DQA1*03 PRESENTE
DQA1*05 ASSENTE
DQB1*02 ASSENTE
DQB1*0302 PRESENTE
RISULTATO PRESENZA DELL'ETERODIMERO DQ8 (DQA1*03, DQB1*0302)

COSA SIGNIFICA?

Che ok, niente lattosio ma per quanto riguarda il glutine?
devo evitarlo?
non capisco.

Rimango in attesa di un vs gentile riscontro.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Il test genetico per celiachia è un test di esclusione: se risulta negativo DQ2/DQ8 possiamo escludere la celiachia, In caso di positività c'è la POSSIBILITÀ di celiachia, ma NON è un test diagnostico. Il quadro da lei presentato (positività DQ8) è presente nel 10% dei casi di celiachia, ma non significa che sia celiaca.
In pratica il test genetico è di secondo livello e si applica soltanto in alcune condizioni.
Per la diagnosi - se il sospetto clinico (sintomatologia) lo prevede - è necessaria la determinazione su sangue di IgA anti-transglutaminasi (insieme alle IgA totali) e la relazione istologica della biopsia duodenale tramite EGDscopia.
Assolutamente non bisogna iniziare una dieta priva di glutine prima di effettuare le indagini sierologiche.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.