Muco e sangue il giorno successivo a una violenta colica

Buongiorno,

2 giorni fa dopo un mal di pancia pomeridiano, che credevo preludio a un miovimento intestinale per andare in bagno, ho avuto una colica piuttosto violenta e con emissione di molte feci in piu step, prima solide e alla fine morbide quasi lente.
Nei giorni precedenti avevo mangiato insalata, molto melone arancione non molto maturo e carota.
Nelle feci emesse ho controllato non c'era sangue.
Ho poi avuto una specie di collasso con sudori freddi e debolezza, ero completamente ghiacchiata.

Durante la sera sono stata meglio e mi sono messa a riposo, lamentando solo un leggero dolore al basso addome a sx.

La mattina dopo verso le cinque ho creduto di dover andare in bagno ma erano scariche di muco e sangue.

Da ieri il muco e il sangue sono molto dominuiti, solo tracce almeno per ora, cosi come è diminuito il dolore nel quadrante inf sx addome.

Da poco sono andata in bagno, eliminando feci molli ma senza sangue, mentre stamattina trovavo ancora qualche traccia, direi che mi sento bene adesso.

Di cosa potrebbe trattarsi?
certamente appena possibile farò una colonscopia.

Mi preoccupo perchè 17 anni fa mi hanno asportato un adenoma tubulare peduncolato con displasia grado moderato con 2 teste misuranti cm 1 e cm 1, 2 al massimo.
Margine di resezione sul peduncolo esente da displasia.

Dall'intervento non ho mai avuto problemi, lo avevo scoperto perche ero sempre sotto controllo per colite spastica e a un certo punto avevo avuto perdite continue di sangue.

Puo essere un tumore cio che ho descritto e vissuto 2 giorni fa?
Mi dia un consiglio spassionato.
Cordialità

P.S.: sono piu di 10 anni che non faccio un controllo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Purtroppo non si possono fare previsioni ma un tumore difficilmente si manifesta così in modo acuto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)