Cosa puo indicare una calprotectina a 162

Buongiorno, nell'ultimo mese ho manifestato dolori epigastrici ed eruttazioni contestualmente a mal di pancia in alto a destra a livello dell'ombelico e anche nel quadrante inferiore a sinistra.
Premetto che da gastroscopia l'anno scorso mi era stato diagnosticata una esofagee da reflusso con varie erosioni anche a livello di stomaco e cardias incontinte.
Mi sono rivolta al medico il quale ha prescritto l'esomeprazolo.
Il dolore epigastrico è regredito ma persisteva quello addominale unito a gonfiore flatulenza eruttazioni senso di pienezza inappetenza e cambiamento dell'alvo nel senso che invece di due evacuazioni al giorno, ne presento solo una al mattino.
Sto meglio se mangio poco piccole quantità e da quando ho manifestato la sintomatologia ho cambiato completamente dieta avendo prima abusato di cibi grassi dolci e vino.
Dieta in bianco ferrea pochi carboidrati carne bianca uova e verdure.
Nell'arco di un mese ho perso circa tre chili.
Mi rivolgo di nuovo al dottore e dico di non riuscire a digerire bene e che sento senso di sazietà mi prescrive il Periodon e le cose migliorano leggermente.
Siccome sono molto ansiosa e ho già avuto un K mammario nel 2018 ho iniziato ad aver paura e mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha effettuato un eco addome.
Tutto nella norma a parte il tratto finale del colon il sigma che si presentava ai limiti superiori del range, A voce mi dice che si tratta di infiammazione e mi dice di continuare la dieta.
In seguito per paura mi faccio consigliare una serie di esami da amico medico che mi prescrive emocromo, esami per la celiachia ves, PCR transaminasiecc.
I parametri sono tutti nella norma a parte lipasi mossa a 68 (amilasi pancreatica 43 transaminasi ok).
l'unico valore alterato è la calprotectina fecale a 162.
Ricordo che contestualmente ho avuto sanguinamento emorroidario (emorroidi interne ed esterne di 2 grado).
Cosa potrebbe indicare la calprotectina?
ho letto di ogni.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
La calprotectina indica infiammazione intestinale.
Farei colonscopia per chiarire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie.