Consigli su risultati esami

Buonasera dottori, di seguito i risultati di eco addome completo e rx diretta addome:

1.
**RX Diretta Addome**:
- **Esame**: Eseguito in ortostatismo con proiezione antero-posteriore.

- **Risultati**: Discreto ingombro fecale prevalentemente nel ipocondrio destro con dilatazione gassosa delle anse intestinali in tutti i quadranti.
Non si rileva aria libera sottodiaframmatica né livelli idroaerei.
Non si rilevano concrezioni litiasiche nelle sedi anatomiche della colecisti e dei reni.

2.
**Ecografia Addome Completo**:
- **Esame**: Eseguito con sonda convex da 3, 5 MHz.

- **Risultati**:
- Fegato: Eco struttura finemente disomogenea con fenomeni di steatosi moderatamente aumentato di dimensioni in assenza di dilatazioni delle vie biliari intra ed extra-epatiche.

- Vasi epatici: Normale calibro della vena porta e delle vene sovra-epatiche.

- Colecisti: Alitiasica con pareti regolari di normale morfologia e dimensioni.

- Pancreas: Normale eco struttura morfologia e dimensioni della porzione esplorabile senza evidenza di dilatazioni del dotto pancreatico principale.

- Linfonodi: Non si rilevano linfonodi nelle sedi esplorabili.

- Milza: Normale dimensioni e morfologia.

- Reni: Non si rilevano alterazioni morfologiche e dimensioni nella norma, senza evidenza di concrezioni litiasiche nelle cavità calico-pieliche né dilatazioni delle vie escretrici.

- Aorta: Normale calibro.

- Vescica: Normorepleta con pareti regolari senza evidenza di vegetazioni endoluminali.

- Prostata e vescicole seminali: Regolare morfologia ed eco struttura dimensioni della prostata e delle vescicole seminali.

Cosa posso fare?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Non dice i motivi degli esami......
Faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore, gli esami sono stati fatti dopo 5-6 giorni di stitichezza e dolore al basso addome sinistro dopo aver iniziato zoloft per gli attacchi di panico
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Allora è sufficiente farsi prescrivere dal curante un prodotto a base di macrogol per ripristinare il transito intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia