Test sangue occulto nelle feci

Buongiorno ho 51 anni e dovrei eseguire il test per rilevare il sangue occulto nelle feci, l’unico problema è che soffro di emorroidi, di secondo grado con prolasso.

Attualmente non sono sanguinanti, ma volevo chiedere se anche la sola presenza del quadro patologico potrebbe influenzarne il test, cosa posso fare?

Colgo l’occasione per chiedere se là colon tac è attendibile quanto quella tradizionale.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ovviamente un quadro patologico emorroidario potrebbe portare a positività del sangue occulto. Colon Tac e Tac addome hanno finalità diverse.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, io chiedevo se la colon tac è attendibile quanto una colon tradizionale?
In qualche modo devo effettuare uno screening preventivo, la proctologa che mi segue mi ha detto che visto il momento di quiescenza delle emorroidi si potrebbe fare l’esame.
Buona giornata e la ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Se deve valutare il colon per eventuali polipi è più valida la colon Tac, ovviamente meno valida della colonscopia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)