Ricerca sangue occulto nelle feci positiva

Buongiorno.
L'anno scorso a marzo ho fatto la colonscopia, negativa, esito di diverticoli iniziali a piccolo colletto.
Nel 2022 anche gastroscopia sempre negativa.
Adesso ho fatto un check up completo di emocromo e valori in generale, e sono tutti a posto, tranne per l'esame di ricerca sangue occulto positiva 103 con range massimo fino a 45.
Soffro da sempre di colon irritabile, non sono regolare, e il campione che ho prelevato è stato da feci molli di una scarica fatta di colpo dopo crampi alla pancia.
Può essere che la positività sia per questo?
Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ha i diverticoli, quindi, è verosimile pensare che il sangue venga da essi.
Faccia un dosaggio della calprotectina fecale per verificare che non siano infiammati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie! Quindi non pensa debba rifare la colonscopia? Non potrebbe essere qualcosa di più serio?