Short barrett

Buongiorno gentilissimi Dottori.
Mi ritrovo, come ogni volta prima di una gastroscopia, agitato e nervoso per quello che può essere il risultato...mi hanno diagnosticato circa 2 anni fa uno short barrett dopo alcuni episodi di reflusso molto forti che mi hanno portato anche al pronto soccorso.
Ad agosto dello scorso hanno poi ho avuto un episodio di fibrillazione atriale dovuto a quanto detto dai medici anche dalla mia condizione gastrica...fatto sta che ho subito una ablazione cardiologica.
Ho sospeso il lucen da 40 che prendevo la mattina da circa 4 mesi ma devo dire che con lo sport (sono un atleta agonista di arti marziali) e alcune tecniche di rilassamento la situazione è migliorata.
Non sto molto attento al cibo (ahimè) però grandi disturbi non ne ho se non a volte un po' di gonfiore.
Quest'inverno l'otorino mi aveva diagnosticato un reflusso laringo faringeo dopo avermi visitato per dei forti mal di gola.
Ora però alla vigilia della prossima gastroscopia (che faccio una volta l'anno) mi risale l'ansia e sono preoccupato che la situazione sia peggiorata perché non prendo da tempo gli ipp... l'ultimo referto era questo esofagogastroduodenoscopia:
Esofago normale con cardias beante e modica risalita della linea Z in presenza di lingula di di ectopia gastrica senza segni erosivi in atto (biopsie).
Stomaco normale con mucosa normotrofica.
Antro con marezzatura infiammatoria e microerosioni prepiloriche (biopsie) piloro beante.
Bulbo e duodeno, esplorato fino a tutta la seconda porzione, indenni.
Da qui si era visto lo short barrett.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La domanda???
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Mi scusi, le domande sono: sospendendo il lucen da 40 posso aver in qualche modo peggiorato la situazione. Gli ipp sono curativi per lo short barrett o servono a non farlo progredire, ma soprattutto si può guarire o l'unico rimedio (una volta che si trasforma in displasia) è l'ablazione. Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Lo short Barrett non desta preoccupazioni

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia