Colon irritabile o colite?

Buonasera,

Scrivo per chiedere un chiarimento perché al momento sono abbastanza confusa.

Sono una donna di 37 anni e ho sofferto di diarrea cronica fin da quando ne ho memoria.
Ho sempre avuto un peso molto basso, costanti dolori addominali, gonfiore e flatulenza.

Solo pochi mesi fa ho scoperto di essere intollerante al lattosio e di conseguenza l'ho eliminato dalla mia dieta.

Ci sono medici che mi dicono di avere il colon irritabile e altri che pensano che io abbia una colite cronica.

Questo è quanto riportava la mia colonscopia nove anni fa:

REFERTO: COLONSCOPIA
Referto:
esame condotto fino al cieco e brevemente nell'ultima ansa ileale senza osservare alcuna lesione.

biopsie (1 -ileo 2-colon 'random")
Diagnosi conclusioni:
Macroscopicamente normale, istologia in corso.

Materiale inviato
1.
ILEO MUCOSA
2.
COLON MUCOSA
Descrizione macroscopica
1.
un frammento di cm 0. 1
2.
9 frammenti il maggiore di cm 0. 3
Diagnosi
1.
Frammento di mucosa ileale senza alterazioni di rilievo.

2.
Frammenti di mucosa colica con modeste note di flogosi cronica aspecifica.

Di cosa si tratta?

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Il quadro endoscopico è nei limiti della norma. La risposta istologica delle biopsie del colon pur se accenna a flogosi (infiammazione) è assai scarsa nella descrizione dei dettagli (tipo di cellule, architettura delle ghiandole)e conclude per "modesti segni". In genere una relazione di questo tipo non esprime una colite.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Gentile dottor Scuotto,

La.ringrazio per la celere risposta.
Le chiedo anche se secondo lei dovrei fare ulteriori accertamenti o se è il caso di ripetere la colonscopia. Sa, ultimamente i miei sintomo sono peggiorati e nel mese d'aprile ho avuto scariche frequentissime, dopo ogni pasto e anche di notte arrivando a prendere 6 chili in un solo mese.
Normalmente invece le scariche sono più contenute e si limitino ad 1 massimo 2 al giorno. Premetto anche di seguire nessun tipo ti terapia.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
A distanza di ormai 9 anni dalla precedente, se la sintomatologia è peggiorata nonostante i tentativi terapeutici è indicata una nuova colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.