Duodenite cronica e reflusso

Gentili dottori, sono una ragazza di 35 anni e da 7 anni soffro di reflusso al cambio stagione che curo con cicli di gastroprotettori per 20gg circa e i sintomi scompaiono.
Quest’anno però la situazione sembra degenerata, da Novembre ho iniziato a curare il reflusso (che mi porta dolori al petto, schiena e bruciore all’esofago) senza alcun beneficio a seguito di questo ho iniziato ad accusare dolori all’addome alto che sembra sempre gonfio e indolenzito e ad avvertire strani movimenti intestinali (come i movimenti di un feto) che poi improvvisamente scompaiono.
A Maggio ho eseguito una gastroscopia che ha evidenziato una duodenite cronica e nessuna intolleranza al glutine.
Ho seguito come cura cicli di Normix, poi Levopraid ma non ho trovato alcun beneficio ed avverto ancora questi dolori all’addome alto e questi movimenti strani all’addome.

La mia domanda è: ma dalla duodenite si puo guarire?
Prendo ipp da Novembre e quando lo sospendo la situazione peggiora.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Prendere normix per una duodenite????
La duodenite si cura con inibitori della pompa protonica e sciroppi all'acido ialuronico oltre che con attenzioni dietetiche.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta, tutte le terapie che ho seguito sono state prescritte dal gastroenterologo, il normix per 12gg 4 compresse al gg e Pantorc 20+20, ma al termine della cura non avendo beneficio siamo passati a Yovix fermenti e pantorc20+20, poi Levopraid e Pantorc 40, e adesso solo Pantorc 40, ma uguale ho dolori e gonfiore all’addome alto, sopra l’ombelico, e questi strani movimenti intestinali. Sinceramente non so cosa fare, sono piu di 8 mesi che prendo Pantorc ma ne il reflusso ne la duodenite sembrano migliorare anzi