Dolore fossa iliaca sinistra

Stamattina dopo aver fatto colazione ed essere andato in bagno ho iniziato ad avvertire in basso a sinistra un brutto dolore, ho un po’ di gola arrossata e quando do qualche colpo di tosse mi fa male, da seduto il dolore sembra essere più presente.
In questi giorni ho affrontato un forte stress e sono andato di corpo poco e con difficoltà.
Spesso soffro di colon irritabile e anni fa mi hanno trovato una diverticolite diffusa.
Sono in vacanza ed ho paura.
Ho con me il valpinax che mi ha prescritto il gastroenterologo in casi di emergenza.
Avete qualche consiglio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente dolore diverticolare.
Se può si faccia visitare in tempi rapidi e, sempre se può, faccia il dosaggio della calprotectina fecale.
Il valpinax fa passare il dolore ma non la causa del dolore.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la pronta risposta. Purtroppo sono in un luogo di vacanza lontano da tutto, il primo ospedale è a centinaia di chilometri, la guardia medica non mi ha praticamente detto niente solo qualche palpa Tina addominale. Oggi il dolore si è attenuato per ripresentarsi quando faccio aria. Non so cosa fare, ho fatto l’analisi del sangue occulto proprio due settimane fa, ma penso che non sia rilevante adesso. La situazione è sconfortante, quali sintomi dovrei attenzionare. Potrebbe essere utile qualche antinfiammatorio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Centinaia di km per un ospedale?
E dove si trova?

A distanza non posso dire di più oltre l'ipotesi avanzata e tantomeno dare terapie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Mi trovo nella parte più a sud ovest della Sicilia dove il primo presidio ospedaliero è a 68 km. Stasera il dolore si è spostato a destra con tanta aria. Continuerò con il valpinax