Feci nere sono preoccupata

Buonasera dottori, sono una ragazza di 19 anni e poco fa ho avuto un leggero mal di pancia (che in realtà ho da questa mattina) e sono andata in bagno.
Guardando nel wc ho notato che le feci erano semi liquide (tipo diarrea) ed erano molto scure ma non ricordo esattamente quanto.
Mentre nella carta igienica avevano un colorito sempre scuro ma un misto tra marrone e verde scuro, che tra l’altro da giorni vedo nella carta igienica questo colore ma prima le feci erano marroni.
Inoltre da settimane mi capita di avere episodi di diarrea.
Inoltre volevo riferire che ad inizio luglio ho fatto un emocromo con anche esami del ferro ed era tutto apposto tranne appunto il ferro, la ferritina, l’emoglobina ed anche altri due valori che non ricordo e, dunque la mia dottoressa mi ha diagnosticato una anemia da carenza di ferro e carenza di vitamina d.
Da due settimane sto prendendo il tardyfer e la ditralia.
E come ultima cosa a fine giugno ho eseguito una terapia antibiotica con Amoxicillina per un ascesso dentale.
Volevo capire a cosa possa essere dovuto il colore nero delle feci perché su Internet ho letto che potrebbe essere qualcosa di serio come un emorragia.
Io in questo momento mi sento abbastanza bene (solo un po’ ansia) e non ho particolari fastidi alla pancia e nemmeno scariche.

Qualsiasi risposta sarà gradita.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il colore nero delle feci è dovuto al ferro ed è normale durante la terapia con composti del ferro come pure una leggera diarrea.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Dopo quell’episodio mi è capitato di andare di corpo altre due volte (ovvero ieri notte e questa mattina) e un quella di notte ho notato che le feci erano di un marrone non troppo scuro con alcuni pezzettini neri ed erano presenti residui di insalata mangiata quella sera e inoltre avevano sempre quel colorito verde. Mentre sta mattina erano più compatte e non c’era nulla di nero, erano marroni misto al verde. E inoltre ora ho solamente un leggerissimo mal di pancia. Ho parlato anche con la mia dottoressa che mi ha detto di prendere dei fermenti lattici e vedere come si stabilizza la situazione. Perciò credo che si possa escludere qualche grave complicanza. La ringrazio nuovamente.