Colecisti distesa, con microaggregati di bile densa a declive

Buonasera.
Mia madre, quasi 70 anni, ha effettuato una ecografia all' addome, dove emerge: Colecisti distesa, con microaggregati di bile densa a declive.

Volevo domandarle per quanto possibile senza l' ecografia disponibile, se questo tipo di situazione può essere curata con farmaci o necessita di intervento chirurgico.
Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Può, sotto controllo medico, fare dei cicli di acido ursodesossicolico che fluidificherà la bile associando abbondante consumo di acqua a basso residuo fisso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.