Domanda colon

Buongiorno, una settimana fa ho fatto colonscopia, mi sono state trovate delle piccole macchie, la dottoressa sospetta crohn e mi ha fatto ripetere le analisi, oggi mi sono arrivati i risultati di emocromo, ferritina, sideremia, pcr e calprotectina e sono uscite tutte nella norma; vorrei chiedere perché si sospetta crohn se tutte le mie analisi sono uscite buone e secondo voi cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Dovrebbe riportare il referto dell'esame e dirci perché ha fatto una colonscopia a 25 anni.
Ha anche il referto delle biopsie?
Se si, ce le riporti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Il referto delle biopsie dovrò aspettare, questo è il referto endoscopico,
REFERTO ENDOSCOPICO:
All’ ispezione esterna: n.d.r, all’ER: n.d.p. La mucosa ileale, esplorata fino a 20cm dalla valvola ileo-cecale, presenta ipertrofia delle placche del Peyer. A partire dal retto e fino al sigma distale presenza di afte su mucosa eritematosa con rarefazione del reticolo vascolare sottomucoso. Oltre tale livello la mucosa appare di aspetto e colorito normale, con normale aspetto del reticolo vascolare sottomucoso. Al retto, esplorato in retroversione, normale aspetto dell’anello emorroidario. Biopsie (orientate, in ileo, colon destro, trasverso, discendente, sigma e retto) la dottoressa che ha fatto la colonscopia ha detto che è infiammazione e si sospetta morbo di chron, e mi ha dato Asamax, ho ripetuto tutti gli esami che mi sono stati detti, come detto sopra ma sono usciti tutti nella norma e non indicano nessuna infiammazione in corso, vorrei un vostro parere grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Occorre attendere le biopsie.
Macroscopicamente non sembra una malattia di Crohn.

Non ci ha detto il motivo dell'esame......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ho fatto la colonscopia perché ho iniziato ad avere dolori addominali (non so se sono stati causati da ansia o stress) e ho avuto delle scariche di feci molli senza sangue e il dolore passava subito dopo aver evacuato, ho preso codex e da lì i dolori sono passati, poi sono ritornato ad andare in bagno normalmente e ho avuto episodi di sangue nelle feci, mi avevano consigliato di fare solo la calprotectina, ma sono una persona ansiosa e ho fatto direttamente la colonscopia e successivamente la calprotectina.
[#5]
Utente
Dottore so che dovrò aspettare la biopsia per conferma, ma per lei dal referto cosa potrebbe essere? Una colite? Ve lo chiedo perché mi è stata prescritta una terapia con Asamax ma dalle analisi non risulto infiammato in niente, vorrei sapere da voi cosa potrebbe essere o le possibili cause e se mi conviene fare questa terapia dopo la biopsia, grazie mille ancora
[#6]
Utente
Potrei avere una risposta? Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Sembra l'esito di un evento infettivo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Mi scusi l’ignoranza, eventi infettivi cosa sarebbero? Qualche intolleranza/celiachia? Non ho capito molto bene
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Infezione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia