Iperplasia flogistica della volta dell'epifaringe. cosa significa? come si cura?

Ho fatto una RM cervicale e nel referto leggo "iperplasia flogistica della volta dell'epifaringe"... Cosa significa?
Devo preoccuparmi?

Come si cura?

Da circa due anni ho fastidio nella deglutizione come se avessi sempre qualcosa da mandare giù... Ho fatto anche visita otorino negativa.

Soffro da sempre di esofagite da reflusso.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
È possibile che l'infiammazione (iperplasia flogistica significa questo) rientri tra le manifestazioni atipiche da reflusso gastroesofageo.
Allego il link all'articolo presente sul sito per completezza
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
Poiché in queste circostanze il reflusso si determina prevalentemente nelle ore notturne senza manifestazioni immediate, la prima indicazione terapeutica è quella di porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antirendelenburg) sollevando la testata del letto di 15-20 cm: non aggiungendo cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete del letto dal lato della testa in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.
In aggiunta è utile la somministrazione di un agente protettivo della mucosa gastroenterica (poliprotect, alginato...) a dosaggio pieno (dopo i pasti e prima di andare a letto) per 1-2 mesi.
Se fumatrice, deve tassativamente smettere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.