Positiva al breath test

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni, che in seguito a ripetuti episodi di diarrea cronica dopo i pasti (la situazione andava avanti da anni) e dopo svariate visite, ho scoperto di essere intollerante al lattosio attraverso il breath test (con esito Positivo) effettuato due settimane fa.
Allego qui i risultati, vorrei capire il livello di intolleranza:

Tempo 0': 7.0 ppm
Tempo 30': 10.0 ppm
Tempo 60': 19.0 ppm
Tempo 90': 26.0 ppm
Tempo 120': 48.0 ppm
Tempo 150': 55.0 ppm
Tempo 180': 83.0 ppm
Tempo 210': 55.0 ppm
Tempo 240': 43.0 ppm

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Intolleranza di grado elevato.
Differenza picco-basale = 83-7 = 76.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta e per la velocità.
So che il lattosio è contenuto in tantissimi alimenti anche in minime percentuali (anche nei farmaci, ad esempio nella mia pillola anticoncezionale).
Quindi ora come bisogna modificare la mia alimentazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Deve evitare alimenti contenenti lattosio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Anche i farmaci?
Come le dicevo io assumo una pillola che contiene lattosio, o essendo in quantità minime posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La quantità di lattosio contenuta in una compressa è ininfluente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia