Adenoma colon discendente

Gentili dottori,
a seguito dell'esecuzione di una colonscopia, è stato rimosso a livello del colon discendente, un polipo sessile di 6 mm, avente aspetto adenomatoso pattern IIIS sec.
Kobo.

Vorrei sapere, in attesa dei risultati dell'esame istologico, la potenziale pericolosità di tale lesione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Probabilmente benigno ma l' esame istologico sara' determinante e dirimente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, ho ritirato l'esame istologico. Trattasi di "adenoma tubulare con displasia di basso grado". Considerata la familiarità per cancro al colon e l'asportazione di polipi in precedenti colonscopie, è ragionevole ipotizzare una prossima colonscopia tra tre anni?
Ringrazio fin d'ora, per il cortese riscontro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Concordo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Dottore, ancora grazie per il pronto riscontro e il fondamentale servizio che rende alla collettività.