Cosa fare? cosa potrebbe essere?

Salve ho 30 anni e in passato ho avuto gastroenterite e colite batterica.
Spesso virus intestinali.

Un paio di mesi fa dopo assunzione di oki ho iniziato ad avere problemi di reflusso non acido, rutti e gorgoglio di stomaco.
Risolto con esomeprazolo 20 mg per 1 mese.

Pochi giorni fa ho avuto feci acide che mi hanno bruciato, cosa già passata.
Quando vado al bagno, sarà una mia paranoia (sono molto ansioso), avverto all’inizio un piccolo punzecchiare ma niente di che, probabilmente è la consistenza delle feci.

Questo periodo mi provoca malessere, entrare in ambienti con aria condizionata mi fa aumentare la produzione di gas e il gorgoglio intestinale.

Alla mattina presto sento muoversi tipo onde la parte sinistra dall'addome e un po’ pure la sera prima di dormire.

Defeco ogni mattina con regolarità feci marroni/marroni scure, a volte dure a volte più pastose e più maleodoranti.

A volte con riso nero non digerito o pezzi di pomodoro.

Diarrea quando prendo freddo e sono sudato che rientro con il climatizzatore ma sporadica.

Bevo acqua fredda.

No sangue visibile no perdita di peso.

Sono preoccupato.

Il mio medico di base dice che se mangio e sto bene non devo preoccuparmi, sembra facile.
Addome non dolorante e peristalsi vivace dice.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Il fatto di ritrovare pezzi di cibo riconoscibili nelle feci è causato, unicamente, da masticazione frettolosa ed incompleta.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Un’altra domanda, ho anche fastidi al coccige ogni tanto,(tipo fastidio osseo) potrebbe essere collegato o non c’entra? Inoltre mi consiglia esame delle feci?
Grazie delle risposte
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Nessun collegamento.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Salve dottore, volevo chiederle pure riguardo a un senso di pesantezza anale se si può chiamare così da un paio di giorni che si presenta durante la giornata, continuo a stringere l’ano per intenderci, i muscoli anali sembra un tic perché se evito riesco per un po’ a limitarlo. Ad ora di sera ovviamente continuando un po’ da fastidio nella parte sedere e coccige e alla mattina invece da alzato no perché dormendo non lo faccio. Che potrebbe essere?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ansia.
Faccia una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Dottore buonasera, oggi mentre mi pulivo l’ano dopo essere andato al bagno sentivo tra i muscoli anali sotto pelle una pallina piccola, indolore. Dopo ho riprovato a pulire ma non ho trovato questa pallina. Può apparire e scomparire? Di cosa si tratta?