è veramente necessaria una colonscopia??

Gentili dottori,
Sono stata sempre abbastanza delicata di stomaco e intestino fin da ragazza e i miei medici di famiglia l'avevano classificato, attenendosi a dei sintomi sporadici, come intestino irritabile.
Sono un tipo molto ansioso, ultimamente parecchio stressata e purtroppo con fobia specifica.

A gennaio, dopo una lunga influenza, però ho avuto un episodio di dolore diffuso alla pancia, con una sola scarica di diarrea e un po' di febbre, che se n'è andata da sola in un giorno.
I doloretti sono rimasti, soprattutto al tatto, con qualche riacutizzazione, alternata a periodi buoni.
Ho fatto tutti gli esami del caso ed è emersa una calprotectina a 235, con sangue occulto negativo.
Ho eseguito eco addome completo, tutto a posto, tranne addome intensamente meteorico con distensione gassosa ai cieco.

Mentre l'eco alle anse intestinali evidenzia "note irritative con tendenza a lieve ispessimento parietale del tratto discendente terminale e sigma, senza perdita della stratificazione parietale, né alterazioni del contenuto e della peristalsi, né adenopatie macroscopiche in sede limitrofe e non raccolte fluide libere -saccate.

Il gastroenterologo da cui mi sono rivolta, mi ha solo prescritto una colonscopia, da fare, senza premura.
Non si è sbilanciato su nessuna diagnosi.
Io sono entrata nel panico perché è un esame che mi spaventa molto e speravo si potesse evitare.
In attesa rifacciamo esami per calprotectina.
Il mio medico curante ipotizzava una sindrome da colon irritabile, dovuta a stress ripetuto e leggera disbiosi.

Più mi preoccupo e più sto male!
Ho paura di scoprire qualcosa di brutto tipo...non oso nominarlo!!
È veramente indispensabile fare la colonscopia che mi terrorizza??

Note irritative e lieve ispessimento sono referti così gravi??
?

Grazie infinite a chi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente solo infiammazione ma occorre l'esame endoscopico per esserne sicuri e per, in caso affermativo, verificare il tipo di infiammazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta. Quindi, se ho ben inteso, l'ecografia ha individuato un' infiammazione, ma non riesce ad indentificare di cosa si tratta. Potrebbero essere semplicemente dei diverticoli?? O quelli si sarebbero visti?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non si sarebbero visti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia