Calo emoglobina con pregressa rcu

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni e chiedo cortesemente un consulto per tranquillità su emoglobina (leggermente) bassa da mesi.
Premetto che ho diagnosi di RCU in stato quiescente da circa 8 anni.
Dal 2014 non ho sanguinamenti, ne stati infiammatori evidenti.
Eseguo gastro e colonscopie, marker infiammatori ed analisi sangue occulto periodicamente e sono per fortuna sempre negativi.
Ho effettuato oggi analisi del sangue complete a causa di sonnolenza e stanchezza che si protrae da circa un mesetto e mi causa senso di pesantezza alla testa e difficoltà di concentrazione (a volte non riesco a tenere gli occhi aperti e sbadiglio in pieno giorno), ed i risultati sono tutti nella norma a parte l’emoglobina pari a 13, 4.
Premetto che sono anni che effettuo controlli e si aggira sempre nel range [13, 5-14, 6].
Il valore attuale è un nuovo minimo, sebbene di poco, ma si nota un trend decrescente.
A distanza di 10 giorni un nuovo controllo conferma 13, 4 senza ulteriori variazioni.
Come mai ho sempre un emoglobina un po bassa per un maschio adulto?
Sebbene lievissimo, il valore di 13.
4 di oggi rappresenta un minimo storico e secondo il mio dottore potrebbe essere legato alla stanchezza recente, sebbene non consiglia alcun accertamento in quanto ritenuto fisiologico a causa del mio storico.
Il resto dell’emocrono e ferro sono nella norma.
Attendo esito vitamina b12 e folati.
Allego risultati completi: RBC 4, 60 HGB 13, 4* (13, 5 minimo) HCT 40, 3 MCV 87, 6 MCH 29, 1 MCHC 33, 3 RDW-CV 12, 8 RDW-SD 41, 3 WBC 4, 32 Neutrofili 1, 97 45, 6% Linfociti 1, 87 43, 3% Monociti 0, 24 5, 6% Eosinofili 0, 20 4, 6% Basofili 0, 04 0, 9% PLT 215 MPV 12 P-LCR 40% PCT 0, 26% PDW 15, 20 VES 8 PCR <0, 04 Glicemia 85 Creatinina 0, 66 Albumina% 62, 2% Alfa1% 3, 5% Alfa2% 8, 9% Beta1% 5, 5% Beta2% 4, 8% Gamma globuline% 15, 1% Rapporto A/G 1, 7% Ferritina 65 Altri valori di esempio nell’ultimo anno: 05/23 HGB 14, 8 09/23 HGB 13, 5 11/23 HGB 13, 7 12/23 HGB 14, 6 02/24 HGB 13, 9 05/24 HGB 13, 6 06/24 HGB 13, 5 Oggi: HGB 13, 4 Può essere la causa della sonnolenza dell’ultimo periodo?
Va attenzionata?
Secondo il mio gastro con tutti gli accertamenti del caso non ci sono connessioni con la pregressa RCU ma non ha aggiunto altro.

Visto il trend decrescente del valore va chiesto parere ematologico nel tempo o posso stare tranquillo?
Grazie per qualunque consiglio o delucidazione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Hb a 13.4 NON causa stanchezza o sonnolenza (che avrebbe avuto anche a 13.5!!!!).
Non dice che estensione aveva la malattia in fase acuta.
Non ci dice quale terapia segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
La malattia non è mai stata per fortuna in fase acuta nel senso che la diagnosi è puramente istologica. Negli anni sono stati individuati segni di infiammazione (infiltrazione ghiandolare, aspetti criptici erosivi) post colonscopia compatibili con RCU, ma macroscopicamente non si è mai evidenziato nulla se non lievi ulcerazioni a livello di retto, sparite tra un controllo ed il successivo. Il gastroenterologo che mi segue a Bologna dopo 10 anni di questa situazione (al momento quadro istologicamente quiescente da anni) ha proposto di ritenerla colite microscopica infiammatoria a causa del mancato sanguinamento e sviluppo negli anni. I sintomi sono stati variabili con evacuazioni molto variabili, periodi di estrema regolarità ed altri di estrema stitichezza o al contrario frequenza di evacuazioni. Mai diarrea. Ciò non toglie che a causa della diagnosi il calo di Hb è stato più volte associato all’ipotesi di micro perdite di sangue nel tempo a causa della situazione istologica. Il centro MICI non è convinto della cosa, crede che non sia la situazione micro-infiammatoria a causare il calo.

Negli anni ho effettuato mesalazina con pentacol 800mg x 2 e cortisone rettale topster l’unica volta che si è evidenziata anni fa infiammazione visiva all’esame endoscopico. Al momento a causa della rivalutazione della patologia non assumo medicinali (anche perché la mesalazina è stata collegata a una mia intolleranza e peggioramento di sintomi durante l’assunzione, conclamata negli anni).
Sono in attesa dell’ennesimo sangue occulto per sicurezza.

Se non RCU, con emocromo (hb esclusa), pannello del ferro e valori infiammatori normali, a cosa potrebbe essere collegata?
Devo eseguire altre indagini?
Il gastroenterologo si è tirato fuori dalla questione, ma non ho capito se posso stare tranquillo in senso totale e aspettare che questa sonnolenza passi o se sentire qualcun altro. Negli ultimi giorni è una lotta costante a stare sveglio ma gli esami sono tutti a posto a parte questa Hb.

Grazie mille, purtroppo (o per fortuna) quando la malattia non è attiva il centro MICI non segue la questione ed il mio medico di base mi rimanda a loro. Gentilissimo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Tutte le malattie infiammatorie croniche provocano anemia.
In ogni caso la sua non è anemia ed il valore non giustifica assolutamente sonnolenza o astenia.
Nel suo caso, in realtà, una diagnosi non c'è.
Mi affiderei ad un centro universitario per lo studio delle ibd per chiarire la questione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Hb a 13.4 NON causa stanchezza o sonnolenza (che avrebbe avuto anche a 13.5!!!!).
Non dice che estensione aveva la malattia in fase acuta.
Non ci dice quale terapia segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Grazie dottore per il chiarimento.
Purtroppo ho appena ritirato il referto del sangue occulto ed è positivo per la prima volta nella mia storia clinica preciso che nelle feci non c’era alcuna traccia di sangue visibile a occhio nudo ed erano perfettamente formate, solo di colore più scuro come già era successo in passato. Diciamo marrone molto scuro, non nero.

SANGUE OCCULTO 1 Campione
Immunocromatografia
Legenda:
H = High Value L = Low Value
631 H
< 50 Negativo > 50 Positivo

L’ultima calprotectina di un mese fa era nulla (14). Colonscopia negativa, gastroscopia negativa negli ultimi mesi.

A cosa devo pensare? So tra l’altro che la colite ulcerosa da colore rosso vivo e diarrea, ricordo com’era l’unico sanguinamento avuto dieci anni fa ed era perfettamente visibile all’occhio nudo.

Per ora il mio gastro ha detto solo di ripetere la ricerca del sangue occulto settimana prossima insieme a nuova calprotectina, ma mi ha accennato che il colore non rosso fa pensare più al tenue che non si vede in nessun esame endoscopico. Mi devo preoccupare? Lei cosa pensa? Questo spiegherebbe comunque il lieve calo di hb.

Grazie
[#6]
Utente
Aggiornamento: il secondo test di sangue occulto è negativo, ma cosa più importante, la calprotectina è completamente negativa: 0,14 con cutoff a 50. Questo rende improbabile sia un flare infiammatorio.

Ma d’altronde le feci e i movimenti intestinali sono molto regolari. Avevo solo notato questo colore un po’ più scuro

In attesa di un riscontro dal gastro, è lecito pensare a un sanguinamento gastrico o dal tenue? Ricordo che oltre alla colonscopia ho effettuato anche gastroscopia appena tre mesi fa, evidenziando solo lieve gastrite da reflusso e possibile H. pylori.

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Le ho già risposto: riconsidererei la diagnosi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Gentile Dottore, su questo siamo d’accordo e ho concordato col gastroenterologo un piano d’azione alla prossima colonscopia di controllo nel 2025 in cui ometteremo la diagnosi pregressa di rcu nell’inviare i campioni istologici a un laboratorio diverso per verificare su consiglio dell’ambulatorio Mici di Bologna un possibile bias da pregressa diagnosi potenzialmente errata.

La domanda oggi è più legata a questo sangue occulto rilevato nel test di sabato e alle feci più scure. L’unico sintomo che avverto in questi giorni è gorgoglìo continuo tra stomaco e intestino e sonnolenza generalizzata. Se non è colite ulcerosa (e avendo fatto anche gastroscopia da poco) da dove potrebbe provenire questo sangue? Essendo monitorato non penso a cose tragiche, ma ho paura l’hb continui a calare a causa della perdita ematica (in realtà assente nel test di oggi, vediamo il resto della tripletta). Il ge ha nominato il tenue se non si capisce da dove viene. Ma è possibile ci siano cose in quel tratto assenti o quiescenti nel resto del colon o che siano formate microulcerazioni a livello gastroesofageo?
So bene che la causa più banale sarebbero emorroidi, ma non sono mai state viste e il sangue sarebbe probabilmente visibile rosso e non scuro.

Grazie. Poi non la disturbo più :)

Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.7k 1.1k 12
Tenue.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia