Colonscopia + gastroscopia

Buonasera, ho 40 anni e per problemi di stomaco ed intestino ho eseguito colonscopia+gastroscopia, questo è il referto:

COLONSCOPIA
L'esame viene condotto fino al cieco.
Toilette intestinale insufficiente nel colon destro (BS 1-2-3).
Nel sigma distale, a 20 cm circa dall'ano, si osserva polipo peduncolato (diam 1 cm), si esegue polipectomia con ansa diatermica, dopo inflitrazione alla base con fisiologica, applicazione di endoclip per prevenzione del sanguinamento, recupero del polipo per esame istologico.
Regolari appaiono i restanti tratti colici esplorati.
Canale anale con emorroidi.

CONCLUSIONI
Polipo del sigma distale.
Polipectomia.
Istologia in corso.

GASTROSCOPIA
Esofago regolare per calibro e superficie mucosa.
Linea Z regolare a 39 cm dall'arcata dentaria.
Cardias incontinente.
Fondo, corpo ed antro con mucosa diffusamente iperemica e con aree discromiche, eseguite biopsie nell'angulus, antro e corpo sec.
protocollo OLGA.
Piloro regolare.
Duodeno esplorato fino alla seconda porzione con aspetto regolare.

CONCLUSIONI
Cardias incontinente.

Gastrite diffusa.
Istologia in corso.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico.
Modesta gastrite.
Il polipo, per le dimensioni, non dovrebbe creare alcuna preoccupazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buon pomeriggio ecco i risultati delle biopsie:

MATERIALE INVIATO: A) POILPO DEL SIGMA DISTALE

ESAME MACROSCOPICO: A) Formazione polipoide di em 0,4.

DIAGNOSI:

A) Polipo misto, iperplastico ed adenomatoso con displasia di basso grado.

MATERIALE INVIATO:

A) BIOPSIE ANTRO - ANGULUS + RICERCA HP

B) BIOPSIE CORPO

ESAME MACROSCOPICO:

A) Tre frammenti.

B) Un frammento.

DIAGNOSI:

A) Gastrite cronica moderatamente attiva ed erosiva con aspetti di iperplasia foveolare e rigenerativa. Coesistono alcuni aggregati linfoidi di tipo follicolare, intramucosi. No atrofia (score:0), no metaplasia intestinale (score:0). Positiva (++) la ricerca dell' Helicobacter Pylorii.

B) Gastrite cronica lievemente attiva ed erosiva. No atrofia (score:0), no metaplasia intestinale (score:0)

OLGA staging:0

OLGIM staging:0
[#3]
Utente
Buongiorno, che ne pensa?