Colonscopia

Buona sera, le chiedo consulto per l esito della colonscopia di mio padre...A livello deloa giunzione retto sigma Lst di 12 mm che si asporta in blocco con ansa diatermica, nel colon ascendente, tratti prossimale e medio, si repertano 3 polipi sessili a larga base di impianto delle dimensioni di 4 cm x 3 (polipo distale) 2 cm x 3 (polipo intermedio) 2 cm x 2 (polipo prossimale).
La visione magnificata evidenzia nel contesto delle formazioni aree destrutturate, su cui si eseguono biopsie mirate.
Ora deve fare tac total body per poi procedere chirurgicamente alla rimozione di questi 3 polipi.
Mi aiuta a capire se si tratta di tumore??
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
C’è il sospetto, ma bisogna attendere tac ed istologia. Potrebbero comunque trattarsi di lesioni superficiali

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta..sul referto e' indicato tra parentesi Kudo V, si ha la certezza che sia maligno quindi? Ho letto su alcuni forum che questo indice indica carcinoma infiltrante della sottomucosa.. e' così??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Teoricamente è così, ma c’è la variabile dell’interpretazione endoscopica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Ho capito dottore, attendiamo il risultato ,non possiamo fare altrimenti, sperando che non sia troppo tardi per fare qualsiasi tipo di terapia..