Paura colonscopia

Buonasera, dopo un po di anni che ho problemi al colon (soprattutto dolore parte destra che si irradia alla schiena) ho deciso di effettuare una colonscopia.
Me la faranno in sedazione cosciente
Vorrei chiedere se questo esame è sicuro, perché purtroppo (sbagliando) ho letto che può dare conseguenze più o meno gravi e sto vivendo praticamente con l'ansia.

Inoltre stamattina ho ritirato le analisi e sia la pcr che la ves sono alte.
Possono essere indicatore di qualche problema grave?
O possono essere state alterate da una cura di antinfiammatori per curare un dolore alla cervicale?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
PCR e VES elevate indicano infiammazione intestinale modo aspecifico, quindi non ci dicono in quale organo essa sia.
Ovviamente gli antiinfiammatori le fanno scendere e non salire.
Non legga sul web notizie che possono solo crearle ansia.
Esame sicuro.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia