Neoformazione sigma

Salve, mia sorella età 53 anni, ha effettuato lo screen per il tumore al colon, le è stato trovato del sangue non visibile ad occhio nudo nelle feci e ha dovuto effettuare una colonscopia, vorrei avere un parere sul risultato che ci hanno dato:
Ndr all'ispezione anale e all'esplorazione digitale del retto.

Risalita dello strumento al cieco.

A 25 cm dall'ano si reperta una neoformazione, pluribozzoluta, facilmente sanguinante, interessante l'emicirconferenza del sigma e estendentesi cranio caudalmente per 5cm
Regolare per colorito e conformazione la mucosa nei restanti segmenti colici esplorati, con pattern vascolare sotto mucoso normo rappresentato.

Biopsie della neoformazione.

Tatuaggio con inchiostro SPOT a 23 cm dall'ano.

Adeguata la pulizia colica.

Boston Scale 3.
2.

Conclusioni: Neoformazione sigma.

Istologico in corso.

Tatuaggio.

Il medico che ha effettuato la colonscopia non ci è stato spiegato abbastanza bene il tutto, vorrei ricevere maggiori chiarimenti sulle dimensioni, se è un polipo e cosa dobbiamo aspettarci dall’istologico.

sono abbastanza preoccupata, se dovrà effettuare intervento o chemioterapia, grazie in anticipo a chi mi darà una risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Certo, dipende dall' esito dell' esame istologico. In ogni caso va asportato, probabilmente per via laparoscopica.
Se sono presenti cellule maligne andra' fatta una stadiazione e trattato da un gruppo di colleghi che potrebbe comprendere un oncologo ed essere indicata anche chemioterapia. Al momento e' tutto da vedere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Oggi abbiamo ricevuto il risultato dell’istologico ed è il seguente:

Frammenti superficiali di proliferazione adenomatosa del colon ad architettura villosa con quadri di displasia di basso o focalmente di alto grado (displasia moderata o focalmente grave)

Questo è quando scritto sul foglio dell’istologico però il dottore ci ha detto che secondo la sua esperienza e su quanto ha visto durante la colonscopia ci sarebbe qualche parte maligna.
È possibile questa cosa? Lo vorrebbero effettuare una tac e poi procedere con un operazione e resecare la parte di intestino interessata. Potremmo ricevere ulteriori spiegazioni? Siamo abbastanza preoccupati sul da farsi.
La ringrazia anticipatamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Si, e' possibile. Credo sia importante parlare con chi lo ha in cura e farsi chiarire ogni dubbio. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it