Alterazione ecostrutturale ovalare ipo anecogena pancreas

Buongiorno,
chiedo un Vostro consulto in merito al referto di ecoaddome di mia mamma.

Settimana scorsa ha effettuato ecoaddome di controllo (ultimo nel 2021) per una cisti renale.
Tuttavia è emerso che in sede pancreatica porzione corpo è definibile un'alterazione ecostrutturale ovalare ipo anecogena di 12 mm per 10mm (nel 2021 non veniva riscontrato).
Si segnala anche presenza di versamento pleurico parieto basale destro non corpuscolato, per questo sta assumendo Lasix.

Da protocollo deve effettuare tac con mdc ed ecoendoscopia per capire la natura di questa cisti.
Preciso che gli esami del sangue di routine sono nella norma, così come le amilasi e il markes specifico del pancreas a 10, 98... Solo la lipasi è 70 e il limite è 60.
Essendo già un soggetto fragile da pregresso ictus e assumendo da diversi anni antiepilettici, siamo molto preoccupati che possa essere qualcosa di molto brutto.
Potrebbe trattarsi di una cisti a contenuto liquido?
Ovviamente solo con eco non ci si può sbilanciare, ma sarei molto grata di un vostro illustrissimo parere, seppure nei limiti del possibile.

Ringrazio e resto in attesa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Potrebbe essere ipmn del pancreas.
Sono lesioni pancreatiche che si sviluppano in età avanzata (60 - 70 anni).
In genere benigne ma con possibilità di trasformazione.
Occorre un esame di 2ndo livello come gli esami già richiesti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie della risposta, spero vivamente sia una lesione benigna.
Appena avremo i risultati della tac, l'aggiornerò.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Buongiorno, riporto i risultati della tac con mdc di mia mamma. Il fegato appare in sede, entro i limiti morfo-volumetrico della norma con densità parenchimale finemente disomogena di tipo steatosicio senza definite lesioni di tipo focale apprezzabili nei limiti di risoluzione della metodica in atto. Colecisti e vie biliari non dilatate. Milza ai limiti ad omogenea densità parenchimale con nucleo splenico accessorio di circa 13 mm in sede superiore. Pancreas ai limiti volumetrici con tenue disomogeneità parenchimale a livello della transizione testa corpo e margini lievemente arrotondati a tale livello, non evidente ectasia del Wirsung. Aspetto bombato della papilla duodenale in assenza di significativa ectasia delle vie biliari. Aspetto tenuemente addensato del grasso mesenteriale in meso/ipogastrio con strie di fat stranding e visibilità di qualche piccola nodulazione linfonodale contestuale ed anse del tenue affastellate tra loro a tale livello. Quota di versamento fluido nello scavo pelvico. Surreni di aspetto regolare. Vescica in asse. A livello della transizione toraco addominale è apprezzabile falda di versamento pleurico a destra con associati fenomeni di tipo atelettasico a carico del parenchima polmonare contiguo.
Nel complesso i medici ci hanno rasserenato.
[#5]
Utente
Riporto anche il referto dell'ecoendoscopia. Pancreas nei limiti volumetrici, diffusa disomogenità ghiandolare, soprattutto al corpo, con evidenza dilatazione cistica di circa 3 mm in comunicazione con dpp. Papilla di vater di aspetto normale con sbocco visibile dei 2 dotti.
Dotto pancreatico di calibro regolare con pareti sottili.
Colecisti distesa con pareti sottili alitiasica. Vie biliari intraepatiche delle sezioni di sinistra non dilatate.
Non si osservano linfoadenopatie patologiche.
Conclusioni: IPMN md. Si consiglia rmn addome (con mdc +sequenze colangio grafiche) a 6 mesi.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ovvero quello che le avevo detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Si, Dottore.
Grazie della sua disponibilità.
Tra 6 mesi faremo il controllo.
Pensa che possiamo stare più sereni dopo questi esami?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
Utente
Grazie ancora Dottore.