Mi spiegate questo referto di gastroscopia e cosa devo fare?

Salve vorrei maggiori informazioni su questo referto della gastroscopia di un mio conoscente che ha fatto una gastroscopia.

Esofago: Nella norma per calibro, decorso ed aspetto della mucosa.
Invertiti i rapporti cardio-diaframmatici con risalita della linea Z a 35 cm dall'AD come da ernia iatale da scivolamento.
Cardias beante.

Stomaco: Normoconformato e normodistensibile.
Lago mucoso chiaro.
Disegno plicale nella norma.
All'inversione, mucosa del fondo nella norma, cardias beante e risalita di pliche gastriche attraverso lo iato diaframmatico.

Mucosa lievemente congesta ed iperemica a livello dell'antro.

Piloro eucentrico e beante.

Duodeno: Bulbo e DII nella norma.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È una relazione che indica una condizione non molto distante dalla normalità.
L'ernia iatale minima non è rilevante ed è soltanto un fattore predisponente al reflusso gastroesofageo che, se presente, non è in grado di determinare alterazioni (infiammazione) dell'esofago; la lieve congestione/iperemia dell'antro gastrico è segnale di fenomeno irritativo con infiammazione minima (sarebbe utile la relazione istologica della biopsia per un dettaglio migliore). È altresì utile sapere se è stato praticato test per il riscontro di Helicobacter.
Alla luce dell'indagine strumentale, l'eventuale orientamento terapeutico sarà basato sulla sintomatologia clinica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Va bene, grazie