Candidosi (ifee fungine) trattamento con diflucan

Buongiorno,
Dopo un intervento allo stomaco (gist) ho fatto alcune gastroscopie per follow up, nella prima avevano riscontrato ifee fungine, ma non le ho curate perchè l'esito è arrivato poco dopo la seconda, che invece non comparivano.

Nella terza, sono state ri-segnalate, quindi presumo che forse c'è stato un errore nella seconda, non avendole curate mi chiedo se posson sparire da sole senza farmaco?

In sostanza da diversi mesi, soffro di candidosi intestinale, con annesso fastidio causato da gonfiore persistente e borbottio allo stomaco, veramente insopportabile.

Appena ricevuto l'ultimo esito (10gg fa) ho iniziato il trattamento con Diflucan da 100, 1 ps al gg a pranzo.

Purtroppo non sento un gran cambiamento, solito gonfiore allo stomaco con borbottio durante tutta la giornata.

Forse la dose è troppo bassa, o è presto per capirne l'efficacia?

Spero di esser stato chiaro
Vi ringrazio.

P.

Paolo
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 686 20
Gent.mo dopo intervento allo stomaco come quelli per il GIST o altri tipi di interventi all'addome è possibile il riscontro di micosi esofagea o intestinale. Se la micosi è stata riscontrata nell'esofago ( nello stomaco è rara) in genere non c'è solo malessere ma anche bruciore retrosternale e difficoltà a deglutire ( disfagia) . La micosi intestinale in genere può dare gonfiore dolore addominale e diarrea e si valuta sulle feci .
Il dosaggio in caso di recidive del diflucan va aumentato dal gastroenterologo e dall'infettivologo.
sicuramente va associato un fermento lattico tipo bifido o lactobacillo E se assumi gastroprotettori bisogna sospenderli

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la tempestiva risposta.
Purtroppo nel referto della biopsia non hanno specificato la sede di queste ifee funginee.
L'esame è stato fatto perchè dopo l'intervento sono subentrate 2 ulcere che con l'ultima gastro sono praticamente sparite.
questa è la dicitura del referto dell'esame istologico datato 20 Maggio 2024 :
"Materiale fibrinogranulocitario e cellulare necrobiotico di provenienza ulcerativa comprendente spore ed ife funginee. Si repertano piccoli frammenti di mucosa gastrica con flogosi erosivo-ulcerativa."
I sintomi sono più da micosi intestinale, gonfiore flatulenza, borbottio continuo, però non diarrea.
Il fatto è che nessuno mi ha accennato ad interrompere il gastroprotettore.
MI han detto di prendere difulcan da 100, 1ps al giorno, tutto qui.
Sono mesi difficili, mi sa che vanno a tentativi i miei medici.

Grazie di nuovo
Paolo
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 686 20
Si nelle ulcere è ancora più frequente se sono sparite è ottime. La diarrea potrebbe essere anche non collegata alla sola presenza di funghi per cui occorre poi utilizzare dopo 2 sett di non risposta altre sostanze per migliorare la qualità della vita peggiorata tantissimo dai sintomi addominali dopo un intervento molto importante

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
La ringrazio Dott. Nicolini.

Sento dal gastroenterologo, anche se sento la necessità di un ulteriore consulenza, ma non voglio disturbarla ulteriormente.
Se avesse Lei uno studio vicino a Reggio emilia prenderei un appuntamento, ma siamo a 2 ore di auto almeno.

Buona giornata.
P