Referto endoscopico

Ciao, ho 24 anni, ieri ho fatto la colonscopia e vorrei avere un vostro parere sul referto, (in attesa di esame istologico)
REFERTO ENDOSCOPICO:
All’ ispezione esterna: n.
d.r, all’ER: n.
d.p.
La mucosa ileale, esplorata fino a 20cm dalla valvola ileo-cecale, presenta ipertrofia delle placche del Peyer.
A partire dal retto e fino al sigma distale presenza di afte su mucosa eritematosa con rarefazione del reticolo vascolare sottomucoso.
Oltre tale livello la mucosa appare di aspetto e colorito normale, con normale aspetto del reticolo vascolare sottomucoso.
Al retto, esplorato in retroversione, normale aspetto dell’anello emorroidario.
Biopsie (orientate, in ileo, colon destro, trasverso, discendente, sigma e retto) la dottoressa che ha fatto la colonscopia ha detto che è infiammazione e si sospetta morbo di chron, e mi ha dato Asamax con vari analisi da fare che farò, vorrei avere anche un vostro giudizio e parere personale, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente malattia infiammatoria intestinale.
Le biopsie chiariranno di quale tipo.
Terapia ok .
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Mi scusi, potrebbe dirmi quali sono le malattie infiammatorie? Lei intende chron e colite ulcerosa? Oppure anche malattie infiammatorie temporanee che possono scomparire con una terapia? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Malattie infiammatorie croniche IBD
Malattia di Crohn
Rettocolite ulcerosa
Colite microscopica

Poi ci sono quadri infiammatori legati ad eventi infettivi, ischemici ecc.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Le Intolleranze alimentari, lattosio e celiachia possono essere causa di tutto ciò o di una infiammazione al colon?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia