Neoformazione ascendente/flessura epatica

Buongiorno e grazie in anticipo.

Mia sorella 54 anni ha fatto una colonscopia con esito: NEOFORMAZIONE ASCENDENTE FLESSURA EPATICA in attesa di istologico.

A giorni ha la tac.
Se la tac dovesse uscire tutto ok ci sono possibilità di guarigione (post intervento chirurgico).
Dovrà necessariamente avere "stomia" e "terapia"?
?
Chiedo scusa se le domande nn sino chiare ma ho tanta paura
Emoglobina a 9.4. Ferritina bassa.
Circa 10 mesi fa aveva delle analisi perfette.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Risponderle è impossibile in quanto non abbiamo alcuna informazione clinica. Se almeno ci avesse riportato la risposta dell'esame endoscopico......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera dottor Bacosi, in primis grazie per avermi risposta. Lei ha pienamente ragione è solo che quando si ha "paura" si diventa "frettolosi"
A giorni dovrebbe arrivare l'esito dell' istologico.
Il referto della colonscopia riporta:
Esame condotto fino al cieco. I tratti colici visualizzabili appaiono indenni sino all' ascendente flessura epatica (80 cm dal MA) ove si apprezza formazione vegetante interessante 2/3del lume del viscere, che ne substenotizza il lume, a larga base di impianto, con estensione cranio caudale di circa 1.5 cm, facilmente sanguinante al passaggio dello strumento, su cui si eseguono biopsie multiple. Si demarca tratto interessato da tale formazione con infiltrazione sottomucosa con blu di china. Nella norma il restante dei tratti visualizzati.
Grazie grazie grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
L'aspetto macroscopico non è dei migliori.
L'istologico me chiarirà la natura e l'aggressività.
Dovrà essere eseguita una TC Total body con mezzo di contrasto per evidenziare eventuali metastasi a distanza.
Probabilmente sarà necessaria una emicolectomia dx senza bisogno di stomia o con stomia solo temporanea.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Buongiorno dottore, ancora grazie per la sua gentilezza e disponibilità.
"Non è dei migliori" intende che molto probabilmente è "cattivo"??
La tac è prevista per mercoledì prossimo Secondo lei ci sono possibilità che il tutto sia circoscritto solo lì?? La "terapia" post intervento lei crede debba farla?? (Immagino che questo dipenda molto dall' istologico). Veramente grazie e mi scuso se pongo delle domande da "sfera magica".
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non possiedo la sfera di cristallo........
Dalla descrizione macroscopica è sicuramente "cattivo".

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Grazie davvero. Appena avrò il risultato e se per lei va bene glielo invierò...mi farebbe piacere un suo parere. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Dottore buonasera chiedo scusa se la disturbo nuovamente... Volevo chiederle una cosa... Queste "multiple biopsie" fatte durante la colonscopia non possono essere state "pericolose" se il tutto viene confermato?? Tipo far "scappare " qualcosa?? Mi scuso per la domanda, ma chiedo essendo inesperta a riguardo e impaurita
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Nessun pericolo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
Utente
Grazie
[#11]
Utente
Buongiorno dottore, il risultato dell' istologico ADENOCARCINOMA INFILTRANTE... (e non riporta altro) E fin qui mi è chiaro...
A giorni la tac.
Ora mi chiedo.. non sapendo da quanto tempo è lì.. Pensando che 10 mesi fa aveva delle analisi OK.. I mal di pancia li lamenta da diversi mesi... La stanchezza è più recente... Nelle analisi più recenti, meno di 2 mesi (dove abbiamo scoperto questa emoglobina a 9.4 e il ferro basso) il pcr, la ves e linfociti..monociti...tutto ok Possiamo sperare che la tac esca buona?? Grazie infinite di tutto
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Sicuramente la lesione è lì da anni.
Fate subito la TC.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
Utente
Buonasera dottore, a giorni ha la tac Ci possono essere possibilità che la tac possa uscire buona essendo "infiltrante"?? Grazie davvero per sua gentilezza
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Impossibile fare previsioni di questo tipo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
Utente
Capisco e lei ha ragione... Ma nella sua esperienza le è mai capitato che qualcuno con un "infiltrante" lo abbia preso prima che camminasse?? Comunque la ringrazio nuovamente e se per lei va bene...la tengo aggiornato
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Possibile.
Certamente, mi aggiorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#17]
Utente
Buon pomeriggio dottor Bacosi La tac è fortunatamente uscita pulita anche i linfonodi. Dicono solo "leggermente" un po' la parete intestinale ove è localizzato l' adenocarcinoma. A giorni l' intervento. Lei crede che per dove è posizionato occorre la "stomia" ?? Ovviamente occorre poi attendere la biopsia post intervento ma per un quadro così...crede che dovrà affrontare "terapie"?? Un' ultima domanda ... Mia sorella ha le gambe piene di capillari e anche una vena varicosa ma da un doppler di circa 3 mesi tutto ok. (sempre fatto un lavoro di tante ore in piedi). Da quando è in ospedale, sarà che sta sempre a letto e fa tanto caldo... è come se questi capillari fossero aumentati e si formano dei piccoli lividi...PER L' INTERVENTO È UN PROBLEMA??
Grazie infinite davvero